La regina Camilla ha compiuto 78 anni la scorsa settimana, e il suo look sfoggiato in occasione del compleanno ha acceso una vivace curiosità tra i sudditi e gli osservatori più attenti della famiglia reale britannica. C’è chi ha notato, infatti, un’aria più fresca e luminosa sul volto della sovrana, con un dettaglio in particolare che ha alimentato le ipotesi di un piccolo restyling estetico: le sopracciglia, apparse più definite, scure e marcate rispetto al solito. Un dettaglio che non è sfuggito nemmeno alla stampa britannica, con il “Mirror” che ha ipotizzato un intervento di bellezza ben preciso dietro questa trasformazione.
Secondo il tabloid, non si tratterebbe semplicemente di un cambiamento di make-up o di una diversa matita per sopracciglia, ma di qualcosa di più permanente. Il sospetto è che la consorte di re Carlo si sia sottoposta a un trattamento di trucco semipermanente, forse proprio per ottenere un effetto più giovane e curato sul volto. A sostegno di questa ipotesi è intervenuta anche Karen Betts, considerata un’autorità in materia di trucco permanente. L’esperta ha dichiarato: “A un occhio esperto, sembrerebbe che la regina Camilla si sia fatta tatuare le sopracciglia. L’aspetto definito e più scuro è tipico subito dopo il trattamento: le sopracciglia di solito si ammorbidiscono nel colore e nella forma entro 7-10 giorni”.
“Ha rischiato grosso”. Sorpresa Kate Middleton: cosa ha indossato di proibito

Regina Camilla, il dettaglio del viso che salta all’occhio
Naturalmente, si tratta di ipotesi, e nulla è stato confermato da Buckingham Palace. Ma l’effetto è stato notato: l’arcata sopracciliare più marcata ha certamente contribuito a ringiovanire l’aspetto della regina, facendola apparire più fresca e dinamica nei suoi ultimi impegni pubblici. Non è la prima volta, d’altronde, che un membro della famiglia reale inglese attira l’attenzione con un cambiamento di stile, e proprio per questo il paragone con un’altra figura amatissima è sorto spontaneo.

Si tratta di Kate Middleton, oggi principessa del Galles, che nel 2021 fece parlare di sé per un look inedito e apparentemente più giovanile, proprio grazie a un cambiamento nelle sopracciglia. All’epoca, la stampa ipotizzò che la nuora di Camilla avesse provato la laminazione, un trattamento estetico che definisce e infoltisce le arcate. Anche in quel caso mancò una conferma ufficiale, ma l’effetto fu evidente, tanto che molti esperti di bellezza concordarono nel riconoscere a Kate un aspetto più fresco e naturale.

Chissà, dunque, se la regina non abbia voluto prendere ispirazione proprio dalla giovane principessa, scegliendo di rinnovare il proprio aspetto con discrezione e gusto, senza stravolgere ma valorizzando i lineamenti. Del resto, in una famiglia reale sempre sotto i riflettori, ogni dettaglio viene scrutato, e un piccolo ritocco può trasformarsi in un’arma di comunicazione silenziosa ma potentissima. E la nuova immagine di Camilla sembra voler raccontare proprio questo: eleganza, rinnovamento e attenzione al tempo che passa, senza rinunciare alla propria identità.