Le sopracciglia decolorate sono un trend che elimina il colore naturale del pelo per un look etereo, quasi alieno, e futuristico, che stravolge lo sguardo rendendolo più intenso e artistico. La caratteristica principale è l’effetto di rendere le sopracciglia “assenti”, attenuando la loro cornice e creando un contrasto con il trucco.
Le caratteristiche
Sfoggiare delle bleached brows, ovvero sopracciglia decolorate, è l’ultima tendenza della autunno 2025. Una conseguenza, forse, del ritorno delle sopracciglia finissime in stile Y2K, che sembra invocare a una cancellazione quasi totale delle sopracciglia dal viso. L’effetto potrebbe essere disturbante, almeno all’inizio, ma anche trasformare la resa del makeup in qualcosa di inaspettato e d’effetto.
Come farle
Oltre a tinta, crema colorante e acqua ossigenata, per schiarire le sopracciglia basta del makeup. Correttore, gel e matite chiare, infatti, possono regalare un effetto bleached brows da manuale (e, soprattutto, non permanenti). Per valorizzarle al meglio, però, non basta realizzarle perfettamente. Le sopracciglia decolorate, infatti, si prestano alla creazione di svariati look, dai più naturali ai più glamour.
A chi stanno bene
Le sopracciglia decolorate stanno bene a tutti, ma in particolare a chi ama sperimentare, osare e rompere gli schemi con un look unico e d’impatto. Sebbene siano spesso associate a carnagioni e capelli chiari, questo trend può adattarsi a qualsiasi persona e incarnato, creando sia armonia che contrasti inaspettati. Per capire se è il look giusto, si può provare con i filtri social o il trucco prima di procedere alla decolorazione vera e propria.
Le celebrità
Molte celebrità hanno sfoggiato sopracciglia decolorate negli ultimi anni, un trend noto come “bleached brows”. Tra queste, spiccano Jenna Ortega, Lady Gaga, Lizzo, Nicola Peltz, Kim Kardashian, e Dua Lipa.
Anche modelle e attrici come Bella Hadid, Miley Cyrus, e Michelle Yeoh hanno adottato questo stile, rendendolo una vera e propria tendenza nel mondo della moda e della bellezza.