Taglio pixie anni ’60: quello di Twiggy è stato un errore diventato iconico

Twiggy, con le sue ciglia da bambola e il suo taglio chiamato pixie, è riconosciuta come uno dei volti distintivi degli Swinging Sixties. La modella ha da poco rivelato che non avrebbe voluto il pixie. Proprio quel taglio capelli corti che l’ha resa iconica e incisa sulla roccia come modello di stile per tutte le ragazze indipendenti e alla moda.  Ai tempi vi fu un errore!

Twiggy era semplicemente troppo timida per dire di no. Durante un recente episodio del podcast Table Manners with Jessie Ware, condotto dalla cantante Jessie Ware e da sua madre Lennie, l’ex modella ha raccontato la storia di come ha “subito” l’ormai iconica acconciatura. Nel 1966, all’età di 16 anni, Twiggy – vero nome Lesley Hornby – prese un appuntamento in un salone di lusso a Mayfair chiamato House of Leonard, chiedendo uno shampoo e un taglio semplici.

Tuttavia, durante la sua visita, il proprietario del salone, Leonard Lewis, notò la bellezza rara dell’adolescente e le chiese se avrebbe potuto farle un nuovo taglio di capelli. Nonostante ai tempi Twiggy non fosse sicura dell’idea di separarsi dai suoi lunghi capelli, in trasmissione ha ammesso di essere stata troppo timida per rifiutarsi. “Ero molto presa dai miei capelli e per un momento, ho pensato, ‘Oh, non so se voglio tagliarmi i capelli'”, ha ricordato Twiggy. “Ma ero così timida ed ero in questo salone molto elegante a Mayfair. Quindi ero un po’ troppo remissiva per dire: ‘Non voglio che venga fatto’. E ho annuito”. 

Nonostante fosse inizialmente titubante, Twiggy ha finito per amare lo stile e, dopo aver completato il taglio Lewis ha chiesto al fotografo britannico Barry Lategan di scattarle una fotografia. Proprio quella che compare negli iconici ritratti in bianco e nero che hanno lanciato la sua carriera di modella. “Leonard l’ha esposta in salone e un giornalista l’ha visto”, ha spiegato Twiggy. “Ecco come è successo tutto”.

La primavera 2022 (anche l’estate) punta sul biondo fragola: è per tutti gli incarnati