Il Transformative Teal è un colore blu-verde, profondo e versatile, che simboleggia equilibrio e rigenerazione, legato alla crescente attenzione verso la sostenibilità. Le sue caratteristiche principali sono la sua natura ambigua, che appare più blu o più verde a seconda della luce e del materiale, la capacità di apparire rinfrescante e calmante allo stesso tempo, e l’estrema adattabilità a diversi contesti come moda, design e arredamento.
Le caratteristiche
Il “Transformative Teal” è un colore blu-verde intenso e profondo, scelto come colore dell’anno 2026 da Coloro e WGSN. Le sue caratteristiche includono versatilità (può apparire più blu o più verde a seconda della luce e del materiale), e la capacità di comunicare un senso di equilibrio, rigenerazione, calma e apertura al cambiamento.La sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a vari contesti ne fanno una tendenza diffusa nella moda, nel design, nella bellezza e negli imballaggi per il 2026.
A chi sta bene
Il “transformative teal” sta bene a quasi tutte le carnagioni perché è una tonalità che, pur essendo intensa, non è estremamente specifica, il che la rende versatile. È particolarmente indicato per chi desidera un tocco di colore elegante e moderno, ma anche per chi ha una palette Inverno in armocromia, in quanto è un colore freddo e saturo, e per le stagioni Estate con la sua palette di colori freddi.
Nel beauty
Nel settore beauty, il Transformative Teal sarà protagonista nel 2026, quindi perché non cominciare fin da ora a esplorarne le potenzialità e le sensazioni che trasmette sia nel packaging di prodotti evocativi e rilassanti, sia nel make-up, nella manicure e nella colorazione dei capelli. Sognante e a tratti onirico, è lontano dal cupo Future Dusk e dal concreto e trasversale Mocha Mousse del 2025.
Lo styling
Il transformative teal si abbina con colori neutri come il beige, il grigio e il bianco per un look elegante, oppure con tonalità più vivaci e
contrastanti come l’arancio bruciato, la senape e il fucsia per un effetto più audace. Per un abbinamento monocromatico, puoi accostarlo a sfumature più chiare e più scure di teal e turchese.