Il giusto trucco per chi porta gli occhiali. VIDEO

Gli occhiali da vista costituiscono uno strumento di comfort indispensabile per tantissime persone ma… non solo. Anche chi potrebbe optare per delle più discrete lenti a contatto, spesso preferisce fruire degli occhiali per la possibilità di utilizzare questo accessorio come se si trattasse di un valore aggiunto in termini di moda e di tendenze contemporanee.

Ma come ci si può truccare se si portano gli occhiali da vista? Qual è il giusto trucco per poter utilizzare gli occhiali e valorizzare il proprio look?

Trucco per gli occhiali

Iniziamo con il rammentare una cosa che generalmente chi porta gli occhiali sa molto bene. Gli occhi finiscono con il sembrare più piccoli, soprattutto se si è miopi, e le occhiaie vengono messe in evidenza. Un bel problema… se non fosse che attraverso il giusto make-up si può correre ai ripari, ottenendo un risultato davvero apprezzabile, che possa controbilanciare tali pecche, trasformandole in veri e propri punti di forza. Ma come?

Una cosa sembra essere certa. Il trucco per chi porta gli occhiali deve essere tendente alla luminosità, e deve cercare di aprire lo sguardo, piuttosto che chiuderlo. Evidentemente, non esiste un trucco univoco per tutte le donne, poiché il make-up dovrà essere personalizzato sulle specifiche caratteristiche di ciascuna. Tuttavia, esistono alcune regole che vi consigliamo di valutare, a prescindere dal tipo di occhi e di occhiali.

Meglio evitare i colori scuri

Un semplice trucco, che vogliamo condividere come vera e propria priorità per tutte le donne che desiderano approcciare efficacemente a questa modalità di make-up, è legato alla necessità di evitare colori scuri.

Prendete pertanto una matita di colore burro o avorio, e passatela nella rima interna inferiore degli occhi. Il colore chiaro li farà sembrare più grandi e più aperti, oltre che più riposati (la matita scura potrà invece essere destinata sulla parte esterna della palpebra inferiore e su quella superiore). Stessi colori chiari dovrebbero essere adottati per gli ombretti: meglio evitare i colori scuri, mentre c’è un vigoroso via libera per quelli avorio, rosa, crema e tutte le tonalità chiare e luminose.

Coprire le occhiaie

Abbiamo già ricordato che uno dei problemi legati all’uso degli occhiali consiste nell’amplificare la presenza delle occhiaie.

Ebbene, per poter correggere questo inestetismo si può ben applicare un buon correttore coprente, dedicando attenzione alla scelta dei giusti toni. Iniziate applicandone uno giallo per correggere l’alone blu tipico delle occhiaie, e poi uno color carne, che replichi il colore del fondotinta.

Qualche segreto finale!

Concludiamo con qualche segreto finale. Innanzitutto, per poter rendere lo sguardo più fresco, non c’è niente di meglio che applicare un po’ di illuminante o di ombretto chiaro. Usate infine generosamente del mascara.

Guardate questo video con degli ottimi consigli per un perfetto make-up per chi porta gli occhiali.

Leggi anche:

Smokey eyes: gli step per creare un trucco perfetto

Trucco occhi marroni e capelli castani: guida per un look perfetto

Come eliminare le occhiaie: qualche buon trucco fai da te

Capelli Style, il magazine online di riferimento su tagli di capelli, acconciature, mode e colori!