La puntata di Uomini e Donne andata in onda il 9 maggio ha segnato la fine di un capitolo decisamente inaspettato e sopra le righe: quello tra Tina Cipollari e il suo unico e bizzarro corteggiatore, Cosimo Mino Dadorante. Il saluto finale dell’imprenditore pugliese è stato tutt’altro che sobrio, con un’uscita di scena arricchita da regali lussuosi e parole ironiche che hanno fatto divertire pubblico e conduttrice, Maria De Filippi. Dopo settimane di siparietti in studio e viaggi romantici in giro per l’Europa, l’avventura di Cosimo si è conclusa con un’uscita che ha messo d’accordo tutti, tra risate e applausi.
“Allora Tina, oggi qua, in questo programma, è l’ultima volta che vedi Cosimo”, ha annunciato Maria De Filippi, sorprendendo l’opinionista e dando il via all’ultimo atto di una frequentazione che ha spesso diviso il pubblico. A spiegare la sua scelta è stato lo stesso Cavaliere: “Devo fatturare, ho delle responsabilità e non posso continuare a perdere due giorni a settimana”, ha dichiarato. La sua partecipazione al programma, infatti, si è sempre svolta tra business e mondanità, ma adesso è tempo di tornare alla realtà. Cosimo, però, ha lasciato aperto uno spiraglio: “Prima fatturiamo e poi ce ne andiamo in vacanza”, rivolgendosi a Tina con il suo consueto tono scanzonato.
“Alle 3 del mattino”. Lorenzo e Shaila, un altro colpo di scena: cosa è successo adesso

Borsa costosissima per Tina a UeD: quanto costa
L’addio è stato accompagnato da un gesto teatrale e generoso: un regalo dal valore importante. Cosimo ha donato a Tina una borsa Gucci da 2900 euro, modello maxi Softbit, accolta con entusiasmo: “Grazie Cosimo, è molto bella, l’avevo già scelta a Madrid”, ha commentato l’opinionista. Ma non solo: Dadorante ha voluto omaggiare anche Gianni Sperti e Tinì Cansino con altri regali di lusso. Maria De Filippi, pur riconoscendo la simpatia del Cavaliere, non ha resistito a una frecciatina: “Grazie dell’allegria che hai portato, mi dispiace per tutto quello che si è fatta comprare Tina”.

La figura di Cosimo Dadorante ha rappresentato una ventata d’aria nuova nel trono di Tina, spesso ironico ma mai realmente sentimentale. Chi è e che lavoro fa. Classe 1977, originario della Puglia, Cosimo gestisce un’impresa immobiliare ed è un uomo dal forte spirito avventuriero: parla fluentemente spagnolo, ama viaggiare e ha saputo farsi notare anche per la sua verve e spontaneità. È riuscito a conquistare l’attenzione di Tina, nonostante le sue precedenti dichiarazioni che la vedevano interessata solo a uomini più maturi. Con lui, la storica opinionista ha vissuto una parentesi spensierata, fatta di gite tra la Francia e la Spagna.


anch'io voglio un Cosimo che mi regali una borsa Gucci #uominiedonne pic.twitter.com/81OYBN9L45
— Katy🏍️ (@katyeilblu) May 9, 2025
Nel suo saluto finale, Dadorante ha ribadito il motivo dell’addio con una battuta: “Dobbiamo recuperare quello che abbiamo speso, altrimenti come facciamo a continuare la nostra amicizia?”. Un epilogo che ha il sapore della commedia, ma che conferma come, anche in un programma come Uomini e Donne, ci sia spazio per storie leggere, capaci di intrattenere senza prendersi troppo sul serio.