Qual è il ruolo della vitamina C sul viso? La Un potente antiossidante che protegge la pelle dai radicali liberi e dalle aggressioni ambientali, prevenendo così i segni di invecchiamento precoce. Stimola anche la produzione di collagene per mantenere la compattezza e l’elasticità della pelle.
Le caratteristiche
La vitamina C è un concentrato ed efficace, ha una texture leggera che ne facilita l’applicazione sul viso e sul collo e una formulazione delicata che lo rende adatto anche alla pelle più sensibile. Il suo effetto antiossidante e anti-età riduce la visibilità dei segni del tempo sulla pelle, come rughe sottili o macchie iperpigmentate.
A chi fa bene
I prodotti con la vitamina C sono adatti a tutti i tipi di pelle e aiutano a migliorare i segni dell’invecchiamento e a proteggere la pelle dai danni ambientali. Apporta diversi benefici ai capelli, agendo come potente antiossidante per proteggerli dallo stress ossidativo e dai radicali liberi, stimolando la produzione di collagene per aumentarne la forza e prevenendo la rottura.
Le controindicazioni
Le principali controindicazioni all’uso della vitamina C sulla pelle includono irritazione, arrossamento e desquamazione, specialmente su pelli sensibili o se si utilizzano concentrazioni elevate (> 20%) o prodotti con pH molto acido. È sconsigliato combinarla con prodotti contenenti retinoidi o acidi esfolianti (AHA), ma si possono usare separatamente (es. al mattino e AHA la sera). Effettuare sempre un patch test prima dell’uso.
Le celebrità
Molte celebrità utilizzano la vitamina C sulla pelle per i suoi benefici, come luminosità e protezione, anche se non sempre viene specificato il loro uso esatto.
Tra i nomi che hanno pubblicamente parlato dell’uso di derivati della vitamina C ci sono Jennifer Aniston, Jennifer Lopez e Sandra Bullock, che apprezzano la sua capacità di schiarire le macchie, stimolare la produzione di collagene e agire come antiossidante.




