capelli lunghi alimenti

È possibile stimolare la crescita dei capelli attraverso una corretta alimentazione e cibi specifici? La risposta è positiva, a patto di non aspettarsi crescite miracolose!

Alcuni cibi più di altri sono particolarmente indicati per assicurare qualche centimetro in più alla chioma e grazie a questi riuscirete a garantirvi dei capelli più sani e, dunque, in grado di allungarsi con minori ostacoli.

Ma attenzione: non riuscirete tuttavia né a curare eventuali calvizie né ad avere in pochi giorni una capigliatura XXL!

Oltre a quelli indicati nell’immagine qui sotto, vi parliamo oggi dei 5 principali alimenti da includere nella propria dieta per garantirvi la salute e la crescita dei capelli.

alimenti crescita capelli

Salmone

È saporito e gustabile in tanti modi. Parliamo naturalmente del salmone, un pesce ricco di acidi grassi omega 3 e, come tale, utile per poter rinforzare i follicoli piliferi, la “base” della crescita dei nostri capelli.

Assumere questi acidi in modo regolare, e all’interno di una dieta sana ed equilibrata, vi permette, infatti, di poter rinvigorire la forza della chioma e aiutare a riattivare la crescita della stessa. Essendo il salmone ricco anche di vitamina B12 e di ferro, riteniamo che il mix di componenti sia davvero il top per il benessere di cute e capelli!

Frutta secca

Un’altra mano d’aiuto per i capelli può arrivare dalla frutta secca e, in particolar modo, da quella oleosa.

Su tutte, consigliamo un maggior consumo di mandorle, ricche di vitamina E, un altro componente nutritivo davvero essenziale per poter attivare la crescita dei capelli e rinforzarli. Secondo alcune recenti ricerche, sarebbe sufficiente una dose di circa 20 mandorle al giorno per potersi garantire i tre quarti della quantità giornaliera raccomandata di tale vitamina.

Certo, è pur sempre opportuno non esagerare per non controbilanciare i benefici sopra esposti con qualche malus, come quello calorico. Pertanto, provate a diversificare la dieta pro-capelli inserendo anche gli altri alimenti di questa lista!

Legumi

I legumi costituiscono un vero e proprio toccasana per la salute dei capelli. In particolar modo, ci piace sottolineare l’importanza delle lenticchie, gustosissimo alimento con il quale potrete fare il pieno di ferro, uno dei principi nutritivi più importanti per potervi assicurare correttamente la crescita dei capelli.

Una porzione di lenticchie contiene circa la metà della quantità giornaliera raccomandata di tale componente. Non male, considerata anche la buona risorsa di zinco e di colina che includono.

Uova

Altro alimento molto prezioso per la crescita dei capelli è rappresentato dalle uova. Le uova sono, infatti, uno degli alimenti con la maggiore dose di proteine che possiamo trovare in commercio, oltre alla consueta dose di vitamina B12. Un’assunzione regolare di uova – a patto che non sia esagerata ed eccessiva! – vi permetterà di poter dare una mano alla crescita dei vostri capelli!

Acqua

Concludiamo con l’acqua, l’alimento più importante di questo elenco. Una corretta idratazione è infatti fondamentale per potersi assicurarsi il corretto funzionamento di tutto l’organismo e, in esso, il benessere della cute e dei capelli.

Cercate dunque di garantire una bevuta quotidiana di almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, suddivisa durante l’intero arco della giornata.

E gli alimenti sconsigliati?

Di contro, ci sono anche degli alimenti che dovremmo evitare, come quelli sottoposti a raffinazioni elaborate e che hanno elevati livelli di zuccheri e di carboidrati.

Con questo non vogliamo certamente dirvi che dovete farne a meno, ma solamente che è bene non abusare di tali prodotti, sostituendoli in buona parte con alternative più salutari!