Vai al contenuto

Guide

Alopecia androgenetica femminile: cos’è e perché viene

L’alopecia, chiamata anche alopecia areata, è una malattia autoimmune che causa la caduta dei capelli, ma i suoi effetti possono essere diversi. Alcune persone perdono i capelli solo in alcuni punti, altri invece in ampie zone.

Alcuni soggetti colpiti da alopecia possono inoltre fare la piacevole scoperta di una ricrescita, a volte permanente, altre temporanea, questo secondo i dati raccolti da WebMD. Questa condizione patologica può influenzare in modo simile i peli del corpo. I medici spiegano che l’alopecia è una malattia in cui il sistema immunitario attacca il corpo. Nelle persone con alopecia, sono i follicoli piliferi ad essere attaccati. Non è ancora noto esattamente il motivo per cui si verifica l’alopecia. O almeno, possono essere molteplici. Si pensa che le persone affette da tale condizione possano averla ereditata e che possa essere attivata da una sorta di trigger. Le persone hanno maggiori probabilità di esserne affetti se vi è familiarità genetica.

Alopecia cos’è e perché viene nelle donne: androgenetica femminile

Questo argomento noi di Capellistyle lo stiamo affrontando in merito allo schiaffo sferrato da Will Smith nei confronti di Chris Rock durante l’appena trascorsa Notte degli Oscar. L’atto violento sarebbe avvenuto a fronte di una battuta del comico nei confronti dell’alopecia di Jada Pinkett Smith, moglie dell’attore di “Io sono legenda”. Proprio lei che si è dimostrata aperta sulla propria esperienza con l’alopecia negli ultimi anni. L’attrice ha discusso della sua caduta dei capelli nel 2018, durante un episodio del talk show Red Table Talk, in cui ha affermato di aver iniziato a perdere ‘manciate di capelli’ sotto la doccia. “È stata una di quelle volte nella mia vita in cui stavo letteralmente tremando di paura”, ha detto la Pinkett Smith. Ha aggiunto di aver consultato i medici per scoprire perché si stesse verificando questa copiosa caduta, ma che non avesse mai ottenuto risposta: “Ad oggi non sanno perché”.

La tinta tendenza estate 2022 si chiama California Brunette: tutta sole e mojito