Vai al contenuto

News

Animali con i capelli: quelli di questa creatura sono morbidissimi e fatti di spugna

Evoca l’immagine di un granchio nella tua mente ed è improbabile che assomigli a questo particolare esemplare. Ciò accade perché questo particolare granchio si traveste con i capelli raschiati via da altre creature marine. Ma ora vi raccontiamo meglio, perché a noi di CapelliStyle i capelli piacciono anche sugli animali!

Credit: Colin L Mlay/Scientific Figure su ResearchGate

È una forma di mimetizzazione che aiuta il granchio a nascondersi da potenziali predatori. L’approccio è simile a un granchio eremita ma invece di un guscio duro utilizza le morbide fronde tagliate dalle spugne vicine. Identificato come una nuova specie, il piccolo peloso fa parte della famiglia del granchio spugna ed è stato battezzato Lamarckdromia beagle. È stato scoperto dopo essersi lavato su una spiaggia vicino alla città della Danimarca, nell’Australia occidentale.

(Credit: Colin L Mlay/Scientific Figure su ResearchGate)

“L’estrema morbidezza è stata una piacevole sorpresa per noi”, ha ammesso a Live Science Andrew Hosie, del Western Australian Museum. “I granchi di spugna sono spesso pelosi, ma sono più simili al feltro o al velluto, piuttosto che a questo completo peloso.” Secondo gli scienziati, i granchi hanno zampe posteriori appositamente progettate che tengono le fronde di spugna sopra la loro testa, creando una specie di scudo sopra il granchio. Poiché ha bisogno di trovare i peli per coprirsi, il beagle Lamarckdromia preferirà acque e scogliere più basse piuttosto che dirigersi verso acque più profonde.

Perdita di capelli e della libido: scoperti altri due sintomi del long covid