Questo sito contribuisce alla audience di
Vai al contenuto

Guide

Asciugamano in microfibra: 4 motivi per cui devi usarlo sui tuoi capelli

Che sia dopo la doccia a casa o dopo aver fatto un bagno turco in una spa di lusso, non c’è niente di più soddisfacente che avvolgere i capelli in un asciugamano per asciugarli. Per anni, ciocche di tutte le lunghezze sono rimaste attorcigliate sulle teste in asciugamani di cotone standard. Ma cosa succederebbe se ti dicessi che c’era un’altra opzione che potrebbe asciugare i capelli più velocemente e potenzialmente causare meno danni? Ecco l’asciugamano in microfibra.

Asciugamano in microfibra per i capelli: la svolta che stavamo aspettando

  1. Riduce il tempo di asciugatura
    Che tu asciughi i capelli all’aria o con il phon, gli asciugamani in microfibra possono aiutarti a dimezzare i tempi di asciugatura. Williams spiega che la microfibra è 200 volte più sottile di una ciocca di capelli, il che, secondo lei, contribuisce alla sua capacità di assorbire molta acqua. L’assorbimento d’acqua superpotente della microfibra consente di ridurre la quantità di tempo che passi ad asciugare i capelli. Gli altri nostri esperti concordano: Sands aggiunge che gli asciugamani in microfibra accelerano la giornata di lavaggio diminuendo il tempo di asciugatura, mentre Shamban stima che gli asciugamani in microfibra possono dimezzare i tempi di asciugatura. Accorciare il tempo di asciugatura può anche aiutare a prevenire ulteriori danni ai capelli causati dall’asciugatura con il phon o all’aria. Secondo Shamban, i capelli sono più vulnerabili nel loro stato di elasticità bagnata. E se asciughi i capelli all’aria durante l’inverno, gli asciugamani in microfibra possono aiutare a prevenire la necessità di uscire al freddo con i capelli bagnati.
  2. Evita l’eccessiva asciugatura
    Uno dei motivi per cui Sands ama gli asciugamani in microfibra è che assorbono l’umidità in eccesso preservando l’idratazione di cui i tuoi capelli hanno bisogno. Ciò è dovuto al fatto che gli asciugamani in microfibra non hanno bisogno di stare sui capelli finché gli asciugamani di cotone e causano meno attrito. Tutti i tipi di capelli hanno bisogno di un certo livello di umidità, ma alcune trame possono beneficiare degli asciugamani in microfibra più di altre. Sono eccellenti per capelli spessi e ruvidi che hanno una cuticola che consente una maggiore evaporazione (o non trattiene l’umidità) dice Shamban. “I capelli spessi, ruvidi e crespi possono beneficiare più dei capelli fini o sottili”, spiega Shamban. Williams aggiunge che anche chi ha capelli a bassa porosità, capelli spessi o chi è alla ricerca di soluzioni ad asciugatura rapida per le proprie estensioni beneficerà dell’uso di asciugamani in microfibra.
  3. Riduce l’effetto crespo
    È importante che l’asciugamano che usi dopo aver lavato i capelli funzioni per sostenere il condizionamento che hai appena completato, non distruggerlo. Le tue ciocche sembrano quasi setose quando prendi un asciugamano di cotone per asciugarti i capelli, ma dopo? A volte ti rimangono i capelli crespi e ruvidi che ti fanno dubitare se hai persino usato il balsamo sotto la doccia. Con gli asciugamani in microfibra potrebbe non essere necessario che l’effetto crespo faccia parte dell’equazione, afferma Sands, poiché producono un fusto liscio e senza effetto crespo. Nota che poiché la microfibra è super delicata e ad alto assorbimento, prende di mira due cause di crespo: secchezza e attrito. Gli asciugamani normali possono asciugare eccessivamente i capelli, privandoli dell’umidità necessaria e favorendo l’effetto crespo. Inoltre, “gli asciugamani in spugna sono ad alto attrito e poco assorbenti, da qui la necessità di strofinare e strofinare e strofinare”, spiega Shamban. Non è necessario strofinare i capelli con asciugamani in microfibra, il che evita di creare attriti che possono anche creare l’effetto crespo.
  4. Aiuta a prevenire la rottura
    La rottura dei capelli può essere causata da diversi fattori e contribuisce alla caduta dei capelli, quindi è importante prevenirla quando e dove possibile. Gli asciugamani in microfibra eliminano l’attrito causato dai tradizionali asciugamani in cotone e riducono al minimo la rottura o ulteriori danni, spiega Shamban, che aggiunge che la microfibra funziona molto bene con le ciocche di capelli fragili che tendono a rompersi. Williams è d’accordo e spiega che le piccole fibre riducono anche l’aggrovigliamento e l’impigliamento delle ciocche di capelli, riducendo i casi di rottura. Questo dovrebbe essere visto come una semplice scivolata sui capelli e l’asciugamano assorbirà l’umidità senza creare l’effetto crespo o seccare i capelli. Il modo sbagliato di usare un asciugamano in microfibra è spostare in modo aggressivo il tessuto avanti e indietro lungo il fusto del capello. Questo è un processo non necessario, poiché l’asciugamano farà il lavoro pesante per te.

Vitamina C per i capelli: benefici, come si usa e prodotti migliori

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure