bimbo-capelli-bianchi

Perché alcuni bambini hanno i capelli bianchi?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se parliamo di bambini sono tante le stranezze che fanno preoccupare le neo mamme, ma molte sono assolutamente innocue! Avrete certamente notato che alcuni bambini hanno fra i capelli delle ciocche molto più chiare del loro colore naturale, a volte addirittura tendenti al bianco o al grigio. Questo fenomeno non sempre è legato a ragioni di invecchiamento precoce, ma può dipendere da tantissimi fattori. Vediamoli insieme.

Le cause dei capelli bianchi nei bambini

Se il vostro bambino presenta dei capelli bianchi, da brave mamme apprensive avrete certamente cercato su google quali potessero essere le cause, spaventandovi davanti alla possibilità di qualche grave patologia. Per fortuna quest’ipotesi rappresenta solo una minima possibilità. Le ragioni più probabili sono carenza alimentare o albinismo. 

Carenze alimentari

In questo caso un’alimentazione non completa o non adatta all’organismo di vostro figlio potrebbe far nascere qualche capello bianco precoce. Nello specifico, il bimbo, sarà carente di PABA (acido para-aminobenzoico) o rame. La prima è una sostanza con le stesse caratteristiche delle normali vitamine di gruppo B che regolano la melanina, alleviano il dolore e promuovono la concentrazione di ossigeno nel sangue arterioso. Motivo per il quale, la carenza di tali principi può far apparire qualche capello bianco anche in tenera età. Il problema può essere risolto mediante integratori specifici o semplicemente mangiando cavolfiore, patate, lattuga o legumi verdi. 

Il rame invece è un minerale davvero importantissimo per il nostro organismo e la sua carenza può portare a un malassorbimento di ferro che conseguentemente fa presentare al soggetto mancante l’uscita dei capelli bianchi. Anche in questo caso esistono integratori specifici o cibi che lo contengono, come cacao, noci, arachidi e legumi. 

Albinismo parziale o totale

Quando parliamo di albinismo ci vengono subito in mente bambini – o adulti – con chiarissimi capelli biondi, pelle diafana e occhi celesti e sensibili. Non è sempre così. L’albinismo, infatti, può presentarsi anche in forma parziale. Questo comporta piccoli ciuffi di capelli più chiari o addirittura bianchi. L’albinismo parziale non è assolutamente preoccupante.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze

CapelliStyleCapelliStyle
CapelliStyle.it è un progetto di ReadMe srl.
Partita IVA: 11449491007
Cambia impostazioni privacy

SEGUICI