Vai al contenuto

Guide

Biotina per la crescita dei capelli: come utilizzarla per capelli forti e sani

È un ingrediente degno di nota, ma quali sono i vantaggi della biotina per i capelli? Pubblicizzata per la sua capacità di rafforzare e allungare le ciocche, la biotina svolge un ruolo da protagonista nella maggior parte (se non in tutti) degli integratori per la crescita dei capelli. E mentre questi prodotti ottengono spesso recensioni entusiastiche, vogliamo sapere se c’è una vera scienza dietro le affermazioni. La biotina è il segreto per capelli più forti, più lunghi e più sani?

Se stai cercando modi per far crescere i tuoi capelli più velocemente, è probabile che ti sia imbattuto nella biotina. Non solo è un alimento base negli integratori per capelli, unghie e pelle, ma la biotina può anche essere trovata in molti dei migliori shampoo e balsami e nelle migliori maschere per capelli in circolazione.

Chiaramente, è considerato un cambiamento di criniera da alcuni, quindi abbiamo chiesto agli esperti di analizzare tutto ciò che devi sapere sulla biotina per i capelli, da cosa è ai modi migliori per usarla per una crescita sana e forte.

“La biotina, nota anche come vitamina H e vitamina B7, è un nutriente essenziale che aiuta il corpo a metabolizzare grassi e carboidrati”, spiega Anabel Kingsley (si apre in una nuova scheda), consulente tricologo e presidente del marchio Phillip Kingsley. “Aiuta anche nella scomposizione e nell’uso degli aminoacidi (proteine) – la sostanza che forma la maggior parte dei tuoi fili”. 

Come tutte le vitamine del gruppo B, la biotina è solubile in acqua, il che significa che il corpo non la immagazzina e quindi, secondo Kingsley, dovrebbe essere consumata ogni giorno. “Puoi trovarlo in molti alimenti come tuorli d’uovo, mandorle, latte, patate dolci e salmone”, aggiunge.

LA BIOTINA PUÒ AIUTARE LA CRESCITA DEI CAPELLI?
Diverse marche di integratori affermano che una maggiore assunzione di biotina può incoraggiare la crescita dei capelli e aiutare con il diradamento dei capelli. Ma se guardi alla ricerca, le prove a sostegno di questo collegamento sono limitate. “Non ci sono prove comprovate che suggeriscano che l’integrazione di biotina da sola promuova la crescita dei capelli”, afferma Belle Cannan, co-fondatrice di Salon Sloane (si apre in una nuova scheda) e ambasciatrice di Hair Rituals di Sisley.

Non solo sulle labbra, l’acido ialuronico va anche sui capelli (con risultati davvero sexy)