Cacao: per far apparire i capelli più lisci e luminosi. Ecco come usarlo

I prodotti naturali che aiutano i capelli a crescere sani e forti sono davvero tantissimi: dall’olio di cocco alla cipolla, dal caffè all’aceto. Anche il cacao ha i suoi benefici se applicato sui capelli, non a caso – infatti – molti shampoo venduti in erboristeria lo contengono. Alcuni esperti lo consigliano su capelli secchi e sfibrati per riacquistare forma e polpa. Vediamo insieme quali sono i numerosi vantaggi di questo elemento applicato sulla chioma!

Le proprietà del cacao

Cosa succede quindi se si applica il cacao sui capelli? Questo elemento ha tantissime proprietà nutrienti e, a volte, è consigliato anche nelle diete. Proprio per questo motivo ha grandi benefici anche se applicato sulla capigliatura. Alcuni tricologi consigliano di usare con regolarità il cacao sui capelli tramite shampoo naturali.

Diversi studi confermano che esattamente come olio di cocco, olio di mandorle e olio di semi di lino, anche questo elemento abbia proprietà rigeneranti per il capello e sia in grado di ripristinarlo e arginare problemi di secchezza e disidratazione.

Dopo qualche impacco a base di cacao e qualche lavaggio, si noterà subito un cambiamento e a distanza di poche settimane i vostri capelli appariranno più lisci, senza nodi e soprattutto molto più luminosi. Questo risultato è dato dalle numerose vitamine, sali minerali e amminoacidi presenti in esso.

cioccolato lunghi mossi

Foto @annikafatze.designpacker.com [PIN]

cioccolato lunghi mossi

Foto @bobhairstylesideas.top [PIN]

I vantaggi degli impacchi al cacao sui capelli

Il cacao è particolarmente indicato per chi ha i capelli scuri; ovviamente l’elemento non funge da tinta, ma regala al capello castano una bella sfumatura color cioccolato e ravviva la naturale tonalità del capello. Se utilizzato per diverse settimane, dunque, può scurire lievemente la chioma e per questo motivo è consigliato come soluzione per coprire i capelli bianchi. Ovviamente non essendo una tinta, l’impacco al cacao dovrà rimanere sulla vostra testa abbastanza a lungo prima di risciacquare.

Come fare gli impacchi di cacao

Una delle soluzioni più comode e rapide se si vogliono sfruttare le proprietà del cacao è certamente quella di comprare in erboristeria uno shampoo che contenga questo elemento. Se invece vi piace il fai da te, potete decidere di comprare il cacao in polvere e realizzare un impacco a casa con almeno tre cucchiaini uniti a uno dei tre olii citati in precedenza (di cocco, mandorle o semi di lino).

Una volta creata questa miscela basterà applicarla sulla chioma e lasciarla in posa almeno una mezz’ora. Dopodiché dovrete risciacquare accuratamente e procedere con il normale shampoo.

Leggi anche: 

Capelli color cioccolato, Foto per scegliere solo il meglio!

cioccolato lunghi mossi

Foto @streetart319 [IG]

cioccolato lunghi lisci

Foto @chiomadiberenice2014 [IG]

Classe 1984, laureata in comunicazione d'impresa, da sempre appassionata di capelli. Sempre al passo coi tempi, ama seguire le ultime tendenze in fatto di bellezza.