capelli crespi

@ wavebreakmedia / Shutterstock

Capelli crespi: come risolvere il problema con i rimedi naturali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Purtroppo molte donne lamentano una problematica diffusa: i capelli crespi, quasi impossibili da disciplinare a ammorbidire. Questo risultato può derivare da tanti fattori e alcuni prescindono dalla natura del capello; a rendere spenta e crespa una chioma possono esserci diversi motivi, fra cui fonti di calore elevate, tinte sbagliate, decolorazioni e trattamenti errati perpetrati per troppo tempo. Inoltre, soprattutto in questo periodo, l’umidità può giocare un ruolo cruciale. Ma come possiamo rimediare al problema dei capelli crespi? Ve lo sveliamo noi!

Leggi anche: Capelli più forti con la maschera bio fai da te: scopri come!

Capelli crespi: come rimediare

Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali che possono domare i vostri capelli crespi e donargli nuovamente setosità e corpo. Vediamone insieme qualcuno:

Aloe vera

Il gel di aloe vera è uno dei rimedi naturali più diffusi e semplici per donare nuova vita ai capelli e soprattutto tenere a bada quelli crespi. Dopo aver acquistato in erboristeria questo prodotto, potrete utilizzarlo come se fosse un normale gel per capelli; se il vostro intento è quello di avere un prodotto che sia naturale al 100% potrete ricavare il gel direttamente dalle foglie di aloe che potrete coltivare.

Semi di lino

I semi di lino sono ormai più che noti per la cura dei capelli; in commercio esistono diversi prodotti che hanno questo ingrediente al loro intorno. Utilizzando il gel ai semi di lino basterà semplicemente applicarlo sui capelli umidi dopo il lavaggio e procedere poi con lo styling.

Leggi anche: Gel ai semi di lino fai da te per capelli morbidi e lucenti – VIDEO TUTORIAL

Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci viene spesso usato nella cosmesi come emolliente, nutriente ed elasticizzante. Sui capelli ha il potere di domare quelli crespi: usatelo facendo degli impacchi sui capelli prima dello shampoo, facendo attenzione a non applicarlo direttamente sulle radici. Tenete in posa almeno 15 minuti.

Olio di cocco

l’olio di cocco è forse fra i primi rimedi contro i capelli crespi; questo prodotto li rende immediatamente morbidi al tatto e li lucida. È possibile acquistarlo in erboristeria e si può applicare direttamente sulla chioma, sia nella sua versione liquida che in quella solida (come fosse un burro o una cera modellante). Tenete in posa 30 minuti e poi procedete con il solito lavaggio.

Altri consigli

Maschere e oli sono un grande aiuto per la nostra chioma, ma quale altro modo si può rimediare ai capelli crespi? Semplice! Creando uno spray al karkadè! Come? È facilissimo, vi occorreranno solo:

  • fiori di ibisco essiccati (si acquistano in erboristeria)
  • aceto di mele
  • acqua

Il procedimento è semplice: portate 250 ml di acqua in ebollizione e versate un cucchiaio di karkadè (fiori di ibisco essiccati) lasciando riposare fino al raffreddamento del composto. A questo punto filtrate il tutto e unite un cucchiaino di aceto di mele; a questo punto versate tutto il contenuto in uno spray e applicate l’impacco sui capelli. Lasciate agire per un’ora e procedete col solito shampoo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Nato a Zurigo nel 1991, di origini siciliane ma romano d'adozione, Basilio Petruzza è uno scrittore e blogger. È laureato in Dams e, nonostante la sua prorompente calvizie, è da sempre appassionato di capelli, tagli e colori.
Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.

Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!