Cosa mangiare per una chioma pazzesca: il cibo che nutre i capelli

Capelli e cibo. Inutile girarci intorno, tanto lo avremo letto e ascoltato un po’ dappertutto: la dieta gioca un ruolo fondamentale nel mantenere la pelle e i capelli sani. I cibi che introduciamo hanno un impatto sulla crescita, la forza e il volume dei nostri capelli. Vediamo quali sono gli alimenti bff della chioma.

Capelli e cibo, gli alimenti che danno forza e volume: cosa mangiare

I capelli crescono dalle radici, quindi la chiave per una crescita sana dei capelli sta nel migliorare la salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi. Determinate proteine, grassi, vitamine e minerali sono super importanti per raggiungere capelli forti e sani. Ne beneficeranno anche unghie e pelle. L’American Academy of Dermatology stima che le persone perdano 50-100 capelli ogni giorno. Ma vediamo insieme gli alimenti amici dei nostri capelli.

La biotina
Le uova sono una buona fonte di biotina, un minerale che può aiutare a stimolare la crescita dei capelli. Il diradamento dei capelli è un sintomo di carenza di biotina. Esempi di altri alimenti che contengono biotina:
carne, compreso il pesce
noccioline
semi
alcune verdure, come patate dolci, spinaci e broccoli

Il selenio salva la chioma
Le noci del Brasile sono un’ottima fonte di selenio, un minerale che può aiutare a stimolare la crescita dei capelli, ed è direttamente coinvolto nella loro creazione. Tuttavia, troppo selenio può causare capelli fragili e perdita di capelli, insieme a nausea, eruzioni cutanee e problemi al sistema nervoso. Le noci del Brasile sono molto ricche di selenio, sarebbe d’uopo consumarne circa quattro al giorno.
Altri alimenti che contengono selenio includono:
carne, compresi fegato e pesce
uova
latte e altri latticini
pane e cereali

Pesce grasso
Una persona dovrebbe includere una fonte salutare di acidi grassi nella propria dieta.
I grassi salutari sono una parte importante di ogni dieta e gli acidi grassi omega-3 fanno bene al cuore, ai capelli, alla pelle e agli occhi. Il pesce può essere una buona fonte di omega-3 e vitamina D, che può migliorare la salute dei capelli.
Le fonti di pesce più ricche di acidi grassi omega-3 sono:
salmone
sgombro
tonno
aringa
sardine

Viva la vitamina D
La vitamina D è importante anche per le funzioni muscolari, nervose e del sistema immunitario. Alcuni alimenti che tendono a fortificare i capelli sono:
cereali da colazione
succo d’arancia
Yogurt
margarina
bevande di soia
Altri alimenti che contengono vitamina D:
pesce grasso
fegato di manzo
il formaggio
funghi

I benefici del vino rosso nella caduta dei capelli: un alleato prezioso