Questo sito contribuisce alla audience di
Vai al contenuto

Guide

Capelli mossi: 6 errori di styling da evitare

Le persone con riccioli stretti esotici da un lato dello spettro rispetto a quelle con ciocche eleganti e lucenti dall’altro: entrambi sono look meravigliosi che richiedono una semplice routine di cura dei capelli con prodotti specificatamente mirati per ciascun tipo, da qui la loro acconciatura tipicamente impeccabile.

Ma dove finiscono i capelli mossi? Né del tutto lisci né del tutto ricci, i capelli ondulati faticano a trovare il giusto equilibrio di acconciatura per adattarsi al loro tipo di capelli. Dalle ciocche fini e leggermente ondulate (tipo 2a), a quelle ondulate con una forma a S leggermente più definita (tipo 2b) e ai capelli ondulati con onde a forma di S ben definite (tipo 2c), tendere alle ciocche ondulate può essere difficile.

Nella loro ricerca di onde bellissime, molti cercano consigli per acconciare i capelli naturalmente mossi. Eppure, la maggior parte spesso commette errori di acconciatura e rovina le proprie onde naturali invece di accentuarle. Ad esempio, scegliere il prodotto per capelli sbagliato o scegliere di trattare le tue onde come lisce (che non sono) o come ricci (che inoltre non lo sono) sono errori comuni che lasciano le tue ciocche opache.

Scegliere il prodotto per capelli sbagliato

Proprio come il nostro corpo, i nostri capelli hanno bisogno del giusto nutrimento. Non puoi aspettarti che le tue onde sembrino sane se usi prodotti non adatti a loro. Non dovresti usare shampoo specifici per capelli ricci o balsami mirati per ciocche lisce. Sebbene possa essere allettante optare per shampoo economici al banco del supermercato, questi prodotti meno costosi contengono ingredienti aggressivi, come i solfati, che tolgono l’umidità naturale ai capelli, rendendoli suscettibili alla rottura e ai danni dovuti alla secchezza.


I migliori shampoo per capelli mossi contengono agenti che riducono l’effetto crespo e sono privi di solfati (suggerimento: se non sei sicuro che il tuo shampoo contenga solfati, controlla quanta schiuma crea: i prodotti senza solfati non creano schiuma). Cerca invece prodotti idratanti che contengano ingredienti naturali per idratare in profondità le tue ciocche. Ad esempio, la glicerina, gli oli e il burro sono ottimi per mantenere i capelli idratati. Burro di karitè, olio di argan, olio di jojoba e olio di cocco nutriranno le tue ciocche ondulate e le manterranno lucide e lucenti. Se stai cercando prodotti districanti naturali, gli oli di semi sono leggeri e profumati, si assorbono facilmente e sigillano perfettamente l’umidità attorno alle tue ciocche. Ottime scelte includono olio di semi abissino e olio di semi neri. Quando scegli un balsamo, scegline uno leggero e che non appesantisca i capelli.

Usare un asciugamano normale

Usare un normale asciugamano per asciugare i capelli è un errore di cui molti di noi sono colpevoli. Non ci pensiamo due volte una volta usciti dalla doccia. Prendiamo un asciugamano e lo avvolgiamo attorno ai capelli per asciugarli. Non c’è nulla di male in questo, giusto? Ebbene no, in realtà c’è. Usare un asciugamano normale invece di uno in microfibra può causare crespo e danni. Gli asciugamani in microfibra sono più delicati sui capelli, quindi li proteggono dalla rottura.

L’hairstylist Sarah Klein ha spiegato a Makeup.com By L’Oréal perché gli asciugamani in microfibra sono perfetti per i capelli mossi. “In realtà assorbe più acqua senza causare eccessiva secchezza. Non aggroviglia né impiglia i capelli, il che nel complesso provoca meno rotture”, ha detto. I capelli bagnati sono più fragili dei capelli asciutti, quindi la consistenza ruvida di un asciugamano di cotone e il movimento di sfregamento del materiale sulla testa per asciugare i capelli possono danneggiare le cuticole dei capelli. Gli asciugamani in microfibra sono ottimi per qualsiasi tipo di capello ma soprattutto per quelli mossi perché l’asciugatura più delicata consente alle onde di assumere la loro finitura naturale e liscia durante l’asciugatura.

Spazzolare i capelli asciutti (e usare la federa sbagliata!)

Spazzolare i capelli mentre sono asciutti può rovinare le onde naturali dei tuoi capelli e lasciarti con ciocche frizzanti e ribelli. La spazzolatura a secco provoca attrito e porta a rotture e doppie punte. Spazzola invece i capelli mentre sono bagnati dopo aver applicato un balsamo senza risciacquo, utilizzando una spazzola bagnata o un pettine a denti larghi.


A volte, le persone ondulate sentono che spazzolare i capelli asciutti è inevitabile, soprattutto quando si svegliano al mattino con le ciocche crespi. Se hai mai sperimentato questo incubo con i capelli al risveglio, potresti dover riconsiderare la federa. Sì, sembra un colpevole improbabile, ma le federe di cotone sono, in parte, responsabili dell’effetto crespo dei nostri capelli.

L’hairstylist di L’Oréal Professionnel Christine Fitzpatrick dice a Makeup.com di L’Oréal che una federa di cotone “crea attrito con tutte le fibre. Ciò provoca danni e i tuoi capelli possono avere questi nodi crespi e doppie punte”. Spiega che le fibre di cotone a volte possono effettivamente assorbire il prodotto per capelli, lasciando i capelli non trattati. Le federe in seta, invece, sono morbide sui capelli e non provocano attrito. La celebre parrucchiera Jen Atkin, fondatrice di OUAI Haircare e Mane Addicts, aggiunge: “Queste federe fanno miracoli per tutti i tipi di capelli e texture poiché mantengono intatto lo strato di cuticole dei capelli e non causano l’attrito che provocano le tradizionali federe”.

Ricorrere allo styling termico

Il dibattito tra caldo e non-calore sembra essere vecchio quanto il tempo. Con l’evolversi della tecnologia, i prodotti per lo styling a caldo sono più delicati sui capelli, proteggendoli e offrendo un risultato finale brillante. Tuttavia, la verità è che il ricorso ripetuto allo styling a caldo provoca qualche forma di danno e rottura. Allora, cosa fa esattamente il calore ai nostri capelli?


Il calore altera i legami idrogeno nei nostri capelli rompendoli temporaneamente e, quindi, modificando la forma naturale dei nostri capelli, così puoi passare da ricci a ondulati a lisci. Naturalmente, dopo un po’ le nostre ciocche riprenderanno la loro forma naturale poiché lo styling termico influisce sui legami idrogeno ma non sui legami disolfuro (che possono essere rotti solo utilizzando prodotti chimici, come nel caso delle tecniche di stiratura chimica).

Che ne dici dell’asciugatura? Ebbene, anche questo può danneggiare i nostri capelli se non stiamo attenti. L’asciugatura con calore elevato può causare danni facendo evaporare rapidamente l’umidità. La mancanza di umidità porta all’effetto crespo, rendendo i nostri capelli opachi, secchi e fragili. Se devi usare un asciugacapelli (e non vedi l’ora che gli asciugamani in microfibra facciano la loro magia), opta per un diffusore impostato a bassa temperatura. Se hai doppie punte dovute allo styling termico e hai bisogno di ricorrere a un taglio di capelli, dai un’occhiata a queste 40 graziose acconciature ondulate.

Distribuire il prodotto per capelli in modo non uniforme

Quindi, hai i prodotti per capelli scelti con cura in base al tipo di onda. Scegli prodotti a basso contenuto di solfati, evitando i balsami pesanti che appesantiscono i capelli. Non compri uno shampoo economico e segui diligentemente i consigli del tuo parrucchiere sui migliori prodotti per capelli mossi. Ciò significa che sei a posto. Giusto? Beh, non esattamente, perché anche con i prodotti per capelli perfetti, potresti essere colpevole di distribuirli in modo non uniforme.


Perché la distribuzione non uniforme dei prodotti per capelli è un problema? Se alcune ciocche ricevono molto prodotto e altre no, le tue onde non avranno un aspetto uniforme una volta asciutte. Alcuni sembreranno più lisci e altri sembreranno crespi. Quindi, per assicurarti che tutte le tue ciocche siano ben definite e che le tue onde a forma di S siano deliziosamente invidiabili, devi applicare il prodotto con attenzione.

Per ottenere una distribuzione uniforme, spazzola i capelli mentre sono bagnati e dividi le ciocche. Quindi, metti una piccola quantità di prodotto sulla punta delle dita e applicala delicatamente su una delle ciocche sezionate. Ripeti il procedimento finché tutti i tuoi capelli non avranno ricevuto la stessa quantità di prodotto, che si tratti di burro, olio o gel.

Dimenticare di fare scrunch

Il modo in cui applichi i prodotti per la cura dei capelli è altrettanto importante quanto i prodotti che usi. Anche utilizzando prodotti di prima qualità, se dimentichi di stropicciare i capelli alla fine, non darai alle tue onde la spinta di cui hanno bisogno per asciugarsi in una forma perfettamente definita. Ricorda che è necessario applicare il prodotto sui capelli leggermente umidi per consentire il massimo assorbimento e dividere i capelli in ciocche per garantire un’applicazione uniforme. Quindi, una volta che ogni ciocca è stata rivestita con il prodotto, è necessario accartocciarla! Lo scrunching aiuta i capelli ad assumere la loro forma naturale e riduce l’effetto crespo. Basta applicare una piccola quantità di schiuma sui palmi delle mani e lavorare la schiuma sulle onde mentre le accartocciano verso il cuoio capelluto. In alternativa, puoi provare il metodo dello styling a testa in giù e scrunch mantenendo la testa bassa.


Se vai di fretta e non vedi l’ora che i capelli si asciughino naturalmente, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un accessorio diffusore sull’asciugacapelli. Un diffusore disperde delicatamente il flusso d’aria, aiutando a mantenere l’integrità delle tue onde senza causare un eccessivo effetto crespo. Tuttavia, ricorda che il calore non è amico delle tue onde, quindi tienilo a un livello basso per evitare danni da calore. Lo scrunch, eseguito manualmente o con l’aiuto di un diffusore, assicura che le tue onde siano ben definite e prive di effetto crespo, aiutandoti a sfoggiare il look S-wave da spiaggia!

Unghie “Latte”: sulle mani le accoglienti vibrazioni autunnali

Cookie Policy Privacy Policy

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure