Si tratta di un colore must have dell’estate 2024 e si può declinare in versioni molto diverse, a seconda dei gusti: calda o fredda, dai toni più o meno luminosi, con riflessi rosso fuoco o che virano verso il violaceo. I capelli rame sono in voga anche tra chi non li ha naturalmente, ma li ha sempre desiderati o voluti sperimentare almeno una volta nella vita.
Le caratteristiche del rame
I capelli rame sono tra le varianti più scelte dalle bionde naturali che desiderano scaldare la propria base di partenza. Si tratta di una nuance moderna, che ben si abbina alla carnagione chiara. Tra le proposte più recenti rientra il biondo fragola, acceso e pimpante grazie al tocco aranciato, che ha valorizzato al massimo gli occhi chiari e l’incarnato chiaro.
A chi sta bene questo colore
Possiamo affermare che i capelli rame donano a tutte, ma i giusti toni vanno selezionati con cura. Illuminare i capelli più scuri con sfumature e piccole ciocche ramate va bene sia sulle carnagioni olivastre, generalmente poco adatte al rosso, sia alle pelli più chiare. Anche il colore degli occhi non influisce tantissimo, anche perché non sta scritto da nessuna parte che chi ha i capelli ramati debba per forza avere gli occhi verdi o azzurri. Il rame si abbina perfettamente anche agli occhi castani, neri e nocciola per un aspetto armonico.
Varie tipologie di ramato
Esistono diverse sfumature di capelli ramati come: quello scuro che è la tonalità perfetta per chi parte con una base scura e vuole semplicemente ravvivare il proprio colore naturale e schiarirlo giusto di qualche tono. Il rosso ramato di forte tendenza, è il prediletto nella stagione autunnale perché ricorda il colore delle foglie sugli alberi. Infine, il castano ramato, che è la nuance più facile da associare perché sta bene praticamente a chiunque, avendo una tonalità media.
Come prendersene cura
Se avete ceduto a una tinta rossa, dovrete mantenere i vostri capelli rame andando regolarmente dal vostro parrucchiere di fiducia.
Ma potete optare anche per delle piante coloranti, ravvivando il colore applicando una maschera a base di henné naturale.