I nostri corpi sono in grado di fare cose straordinarie, inclusa la produzione di una formula liquida che potrebbe cambiare le regole del gioco per la tua pelle. Il liquido a cui ci riferiamo è il colostro, il latte materno rilasciato dall’organismo nei primi giorni dopo il parto.
Secondo la Cleveland Clinic, il colostro è ricco di vitamine, minerali, anticorpi e antiossidanti di cui i neonati hanno bisogno per rafforzare il loro giovane sistema immunitario. Viene spesso definito “oro liquido” perché anche solo poche gocce possono dare un effetto prezioso. E, a differenza del normale latte materno, il colostro è spesso denso e giallo (letteralmente come l’oro) a causa del suo contenuto di beta-carotene.
Allora, cosa c’entra tutto questo con la tua pelle? Alcuni esperti della pelle ritengono che la sostanza naturale possa rivitalizzare la pelle invecchiata e danneggiata. “Il colostro può essere benefico per le persone preoccupate per l’invecchiamento cutaneo”, ha rivelato a Grazia Amy Peterson, medico estetista e fondatrice di Skincare by Amy Peterson. “È anche utile per le persone che cercano di ridurre l’aspetto delle cicatrici poiché è noto che contiene una varietà di fattori di crescita che possono stimolare nuove cellule della pelle. Aiuta la produzione di collagene e idrata la pelle. I prodotti a base di colostro possono aiutano a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe se usati costantemente nella propria routine di cura della pelle”.
I benefici del colostro sulla pelle
Il colostro potrebbe aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento, le cicatrici e altri problemi della pelle, ma come fai a sapere se la soluzione completamente naturale è giusta per te? Un punto di partenza è osservare la ricerca. Una revisione di una ricerca del 2018 pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences ha affermato che il colostro può essere efficace nella guarigione delle ferite e nell’incoraggiare la crescita delle cellule della pelle. Uno studio del 2021 pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology ha trovato risultati simili, anche se specifici per l’invecchiamento della pelle. Un altro studio del 2022 pubblicato sulla rivista Pharmaceuticals ha anche studiato come il colostro può riparare i danni alla pelle causati dai raggi UV.
In generale, il colostro è molto promettente per la pelle che ha subito danni cellulari e stress ossidativo. In sostanza, come ha spiegato a Well+Good la dottoressa Sarah Rahal, neurologa per adulti e pediatrica con doppia certificazione e fondatrice del marchio di integratori di colostro ARMRA, la sostanza lattiginosa agisce come protettivo e allo stesso tempo annulla il danno che è già stato fatto al sistema immunitario. pelle. “Parliamo delle barriere della mucosa e di come il colostro rafforza queste barriere per bloccare l’ingresso di particelle che causano danni cellulari e infiammazioni nel corpo. Ma i nutrienti viventi nel colostro lavorano direttamente nelle cellule stesse per guarire le cellule dei capelli e della pelle esistenti, ” ha rivelato il dottor Rahal.
Il colostro è ancora una novità per la cura della pelle
Il corpo produce colostro per i bambini da, beh, da sempre, ma l’ingrediente è ancora una nuova aggiunta alla sfera della cura della pelle. Ciò significa che, nonostante il crescente numero di ricerche a sostegno dei suoi benefici, potresti comunque voler prendere alcune affermazioni con le pinze. “Il colostro, sia di derivazione bovina che umana, è una sostanza ricca di grassi che viene utilizzata per nutrire i mammiferi appena nati”, ha detto a Coveteur il dermatologo certificato Dr. Anthony Rossi. “Mentre questa sostanza fornirà proteine, sostanze nutritive e antiossidanti ai neonati, ciò che farà alle barriere epidermiche e dermiche richiede ulteriori indagini”.
Non è inoltre chiaro quanto possa essere utile il colostro se applicato direttamente sulla pelle. “Esistono ricerche che suggeriscono che il colostro come integratore può aiutare a curare o prevenire le infezioni del tratto gastrointestinale e l’immunità sistemica, rendendolo quindi un alimento nutraceutico o funzionale, e potrebbe svolgere un ruolo significativo nel futuro dell’assistenza sanitaria”, Rifah Tasnim, chimico cosmetico e influencer di bellezza, ha condiviso con Well+Good. “Quando si tratta di applicazione topica, tuttavia, la ricerca è limitata e non è stata approfondita abbastanza da dimostrare benefici significativi per la cura della pelle.”
Tuttavia, il colostro probabilmente non andrà da nessuna parte. Tasnim ha ipotizzato che “l’oro liquido” deve ancora raggiungere il mainstream della cura della pelle, ma una volta che lo farà, le aziende probabilmente investiranno più tempo e attenzione nell’ingrediente e in nuovi modi per utilizzarlo.
Come provare il colostro per la pelle
Il colostro è destinato ai neonati, che lo consumano durante l’allattamento nei primi giorni di vita, secondo la Cleveland Clinic. Sorprendentemente, anche gli adulti che desiderano provare l’ingrediente per la propria pelle potrebbero volerlo ingerire, anche se sotto forma di integratore. Come accennato in precedenza, ci sono poche prove (almeno finora) a sostegno dell’applicazione topica, quindi assumere il colostro sotto forma di pillola o polvere potrebbe offrire risultati più evidenti.
E se non sei incinta o non allatti al seno?
Nel caso in cui tu sia ancora confuso su dove procurarti esattamente il tuo colostro salva-pelle, non devi essere incinta o essere un nuovo genitore per provare l’ingrediente alla moda. Secondo Healthline, la maggior parte del colostro che troverai nei negozi è colostro bovino, prodotto da mucche. Come ha rivelato a Insider la dietista Katherine Gomez, “il colostro bovino è un fluido lattiginoso che proviene dalla mammella delle mucche nei primi giorni dopo il parto, prima che appaia il latte vero e proprio”. In altre parole, il colostro delle mucche è molto simile al latte dorato prodotto dagli esseri umani subito dopo il parto.
Il colostro bovino non è solo più comodo da trovare, ma potrebbe anche essere più sicuro che usare il proprio latte materno. “Anche se ci sono molti vantaggi nell’applicare il latte materno sulla pelle, è importante considerare anche i potenziali rischi. In primo luogo, esiste il rischio di trasferire batteri alla pelle, soprattutto se si è già inclini all’acne batterica. C’è anche rischio di infezioni se il latte non viene conservato correttamente o di reazioni allergiche poiché il latte materno non è adatto a tutti i tipi di pelle”, ha spiegato a Women’s Health la dermatologa Salomé Dharamshi, fondatrice della Sky Clinic. “Tuttavia, consiglierei di fare prima un patch test e di parlare con il tuo dermatologo, che può impostarti un piano di trattamento personalizzato”.
Pelle matura, è giusto esfoliare anche il collo?