La suncare routine è la nuova tendenza del 2024. Secondo gli ultimi sondaggi sui social in fatto di protezione solare, sono tutti più pronti, attenti e preparati. Si tende ad accostare le creme solari viso a tutto ciò che coinvolge la cura della pelle, in particolare contro l’invecchiamento. Ecco perché è importante applicarla sia durante la stagione estiva che durante la stagione invernale.
Perché è importante usare la crema solare
Ma perché è molto importante usare la crema solare? Per ridurre i danni a breve e lungo termine che una scorretta esposizione ai raggi UV, senza opportuna protezione, potrebbe causare invecchiamento è quindi utilizzarla ogni giorno. L’ esposizioni prolungate e scorrette e senza un’adeguata protezione possono essere pericolose. Il sole può avere a breve e lungo termine, da arrossamenti scottature, intolleranze al sole e pelle a tendenza acneica a invecchiamento precoce della pelle prematuro.
Scegliere la protezione solare giusta
È importante saper scegliere la crema solare adatta, se vogliamo ottenere un risultato eccellente. Sotto il 50 SPF e fino al 30 si individua un tipo di protezione alta mentre tra 15-25 SPF si parla di livello medio e tra 6 e 10, di un livello basso. Altro elemento importante è la conoscenza del proprio fototipo. In questo caso un dermatologo può essere utile ma in genere si possono riconoscere alcune categorie base in base al colore di occhi e capelli: capelli rossi o biondi con occhi chiari, che si scottano facilmente devono sempre applicare una protezione solare alta o estrema mentre persone con fototipo quattro, con incarnato più scuro possono utilizzare una protezione leggermente più bassa.
La classifica delle creme solari più efficaci
Tra le classfiche beauty 2024 spunta anche quella delle creme solari fatta da Altroconsumo. Il prodotto migliore in circolazione, con 67 su cento, è un solare di Avené, brand che fa parte del gruppo Pierre Fabre, che costa 19,40 euro a confezione. Nello specifico si tratta di una crema senza profumo, con effetto invisibile. Seguono al secondo posto, con 64 su cento, tre prodotti. Collistar, 27 euro, brand venduto in profumeria che è controllato dalla multinazionale Bolton Group, Nivea ,11,10 euro e infine Eucerin 14,80 euro, queste ultime della tedesca Beiersdorf.
Ma il miglior acquisto prodotto qualità e prezzo, è la crema solare di Prep, brand in portafoglio al Gruppo Coswell. Presenta una valutazione 61 su cento a un prezzo concorrenziale, che supera appena gli 11 euro.
Utilizzarla anche d’inverno
È importante utilizzare la crema solare perché i raggi sono presenti tutto l’anno e possono penetrare attraverso le nuvole e addirittura le superfici di vetro. Gli UVB sono molto intensi, hanno una lunghezza d’onda più corta e possono essere filtrati dalle nuvole.
Inoltre, la crema solare costituisce anche un ottimo primer per il trucco. Come ci mostrano i social, tra celebrità e influencer, per avere un make up e una pelle perfetta bisogna applicare prima la crema solare.