Solo il 2% circa della popolazione mondiale è naturalmente bionda, ma ciò non impedisce alle donne di tutto il mondo di andare in salone per ottenere questa tonalità popolare con l’aiuto di un po’ di candeggina. Secondo Mintel, il biondo è il colore di tintura per capelli più popolare nel Regno Unito e non sorprende il motivo. È estivo, naturale e funziona praticamente su qualsiasi tonalità della pelle. Ma dopo anni di appuntamenti di ritocco alla radice, potresti essere pronto per un colore fresco e di manutenzione inferiore. La costante riapplicazione della candeggina può lasciarti con capelli fragili, danneggiati e facilmente macchiati, ma un tono più scuro e castano in genere richiede molto meno sforzo e danni per stare al passo.
Anche se potrebbe sembrare un semplice passaggio, il passaggio dai capelli chiari a quelli scuri, soprattutto dopo i danni causati dalla candeggina, può richiedere un po’ di lavoro extra. Fortunatamente, ci sono alcuni passaggi che puoi fare per assicurarti che i tuoi capelli rimangano sani, lucenti e dall’aspetto naturale, anche se prevedi di intraprendere il progetto da solo.
Valuta la porosità dei tuoi capelli
Dopo diversi cicli di decolorazione, è probabile che i tuoi capelli subiscano un po’ di danni, quindi è necessario valutarne la forza e la porosità prima di applicare altra tintura. Secondo Healthline, la porosità dei tuoi capelli influenza la sua capacità di assorbire e trattenere il prodotto, un fattore importante da considerare se vuoi assicurarti che la tua nuova tonalità castana appaia uniforme invece che a chiazze dopo averla risciacquata per rivelare il tuo aspetto finale.
Per capire il livello di porosità dei tuoi capelli, prova un float test. Tutto quello che devi fare è prendere una ciocca di capelli caduta e metterla in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Dagli qualche minuto e vedi dove va a finire nel bicchiere. Se è in cima, è a bassa porosità, il che significa che è sano, ma non adeguatamente idratato. Se si libra nel mezzo, va bene. Se affonda fino in fondo, è probabile che sia danneggiato e necessiti di cure amorevoli per riparare la cuticola e consentirgli di assorbire correttamente sia il prodotto che la tintura.
Tratta i capelli in anticipo
Solo perché la tintura normale non è così pericolosa con cui lavorare come la candeggina, non significa che non abbia anche qualche danno. I coloranti permanenti contengono ancora lo sviluppatore che apre la cuticola per depositare correttamente il colore, che può rendere i capelli più vulnerabili dopo il trattamento. Inoltre spogliano i capelli dei loro oli naturali, quindi un nuovo colore potrebbe lasciare i capelli e il cuoio capelluto secchi e fragili.
Per combattere questo in anticipo, concentrati sui trattamenti curativi, soprattutto se hai scoperto che i tuoi capelli hanno una porosità bassa o alta. La cura adeguata dipende tutto dal tipo di capelli, ma le maschere e gli oli che bilanciano proteine e umidità sono la soluzione migliore. La tintura si lega alle proteine nei tuoi capelli, quindi utilizzando trattamenti ricchi di proteine per alcune settimane prima del giorno in cui prevedi di tingere i capelli, probabilmente otterrai un risultato molto più sano e senza macchie.
Scegli la tonalità perfetta
Dopo esserti assicurata che i tuoi capelli siano sani e pronti per essere tinti, puoi passare alla parte divertente: scegliere la tonalità. Anche se potresti essere tentato di prendere semplicemente le immagini delle celebrità da Pinterest come ispirazione, è importante essere più personali con la scelta del colore dei capelli per garantire che il tuo colore appaia naturale e senza cuciture accanto alla tua pelle.
Il modo più semplice per farlo se sei una mora naturale è usare te stesso come foto di riferimento. Ripensa al colore dei tuoi capelli prima di diventare biondo e cerca di abbinarlo il più possibile. Se vuoi cambiarlo un po ‘, tuttavia, devi usare un po’ di teoria dei colori. Inizia determinando il sottotono della tua pelle osservando le vene all’interno del braccio. Se sono più verdi, sei caldo, e se sono blu, sei figo. Le tonalità della pelle calde avranno probabilmente un aspetto migliore in un colore più ramato o marrone caramello, mentre le tonalità della pelle fredde brilleranno con sfumature cenere e marrone fungo.
Vai al salone o al negozio di prodotti di bellezza
La maggior parte dei parrucchieri professionisti consiglia di andare dal salone se hai intenzione di fare un cambiamento di colore importante, quindi se hai intenzione di fissare un appuntamento, sei fortunato. I parrucchieri professionisti sapranno come trattare i tuoi capelli in base alla loro consistenza, al livello di danno che hai e al colore che stai cercando di ottenere, ma è importante essere completamente trasparenti con loro sulla storia dei tuoi capelli, a volte fino a qualche anno fa, in modo che non incontrino sorprese durante il trattamento.
Se il tuo piano è affrontare questo passaggio a casa, tuttavia, non farti prendere dal panico. Cambiare il tuo colore in marrone è in genere molto più facile che diventare biondo perché è una procedura a processo singolo. Tutto quello che devi fare è raccogliere le scorte necessarie – tintura, sviluppatore, guanti, una ciotola e un pennello – e metterti al lavoro. Dopo aver ricoperto uniformemente i capelli con la miscela di coloranti e aver atteso il tempo consigliato, risciacquare e applicare un trattamento sigillante per cuticole. Ti verrà lasciato con un nuovo look per una frazione del prezzo.
Cioccolato alla ciliegia: un tocco di rosso per i capelli castano chiaro