capelli rossi

Foto: @bestofamyadams / @lynsaylohan [IG]

Le donne con i capelli rossi hanno i superpoteri, lo dice la scienza!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A quanto pare, uno degli ultimi studi scientifici ha dimostrato che le persone con i capelli rossi hanno dei superpoteri! Nessun raggio laser dagli occhi o ragnatele dai polsi, in realtà si tratta solamente del superpotere di essere molto rari: pensate infatti che il gene dei capelli rossi è presente solamente nel 2% della popolazione mondiale!

Leggi anche: Red Head Sicily, il raduno dei capelli rossi. Torna a settembre a Favignana

Le donne con i capelli rossi nel passato

Oggi sappiamo che in merito ai portatori di capelli rossi sono state dette tante cose, fra cui oscure accuse. Principalmente, le donne ai tempi della caccia alle streghe, venivano tacciate di esoterismo, perseguitate e considerate portatrici di sfortuna. Queste superstizioni sono poi svanite e nel 1886 il Dottor Augustin Galopin dichiarò invece che le persone con i capelli ramati odoravano in maniera terribilmente sexy, tanto che nel suo libro Le Parfum de la Femme, il dottore ha narrato come le donne dai capelli rossi emanino una fragranza molto particolare e inebriante.

Da quel momento sono state poi condotte ricerche più serie e alcune hanno portato risultati davvero sorprendenti! Ecco perché alcuni sostengono che i portatori di capelli rossi siano in realtà dei supereroi!

I superpoteri dei capelli rossi

Sembra, infatti, che chi riporta capelli di colore rosso sia incredibilmente resistente e i geni di queste persone conferiscano con alcune particolari abilità uniche al mondo. Eccone alcuni esempi:

Resistenza al dolore

Gli studi confermano che chi ha i capelli rossi è meno sensibile alla maggior parte dei tipi di dolore esistenti; uno studio della McGill University ha stabilito che le persone con chioma ramata possono resistere a un maggior numero di scosse elettriche rispetto a chi ha un colore di capelli differente. Incredibile vero?

Freddo

I portatori di capelli rossi sentono le temperature (calde o fredde) in maniera sensibilmente differente dagli altri. Secondo uno studio dell’Università di Louisville, sembrerebbe che il gene dei capelli rossi attivi quello della sensibilità alla temperatura in maniera incredibile e quindi rende la persona interessata molto più sensibile alle temperature estreme.

Vitamina D

Le persone che hanno i capelli rossi, tendono ad avere anche una pelle molto pallida. Per questo motivo hanno la capacità di creare la propria vitamina D, non dovendo assumerne altra con integratori o cibi particolarmente ricchi di essa.

Allegria

Chi ha i capelli rossi è considerato più divertente degli altri. Secondo Andrew Stott, professore all’università di Buffalo, il clown del circo avrebbe una parrucca rossa per essere ammirato anche da lontano nelle sale dei teatri. Ma la scelta non è casuale: secondo il professore, infatti, il rosso mette di buon umore e fa divertire la gente.

Libido

A giudicare dal ricercatore tedesco Werner Habermehl, le donne rosse avrebbero una vita sessuale più intensa e appagante rispetto alle bionde o alle brune. Ecco le sue parole: «La vita sessuale delle donne con i capelli rossi è più attiva di quelle con altri colori di capelli, con più partner e un sesso più regolare della media». Le cifre rivelano che le donne con capelli ramati facciano sesso almeno una volta in più rispetto al resto della popolazione femminile.

Origini

I capelli rossi non hanno origine: la tinta fiamminga è sicuramente più comune in Europa o in Russa, ma la mutazione genetica è anche molto diffusa in Sud America, Marocco, Asia e Africa!

Pubblicità

Secondo un’analisi del 2014, gli annunci pubblicitari o gli spot televisivi trasmessi in prima serata includono tutti almeno una persona con i capelli rossi. La CBS, ad esempio, è arrivata a mostrare una donna con chioma rossa una volta ogni 106 secondi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e commercio, da sempre appassionato di scrittura online e di mondo femminile in particolare: moda, capelli, bellezza.