I filler sono una sostanza sintetica o naturale iniettata in linee, pieghe e tessuti del viso per aiutare a ridurre la comparsa delle rughe. Questo restituisce pienezza al viso, che spesso diminuisce con l’età. Gli iniettabili possono anche essere chiamati filler dermici, protesi, filler per le rughe e fuller dei tessuti molli, spesso utilizzati per alleviare le rughe del sorriso, pompare le guance e correggere le cicatrici da acne.
La maggior parte dei filler sono riassorbibili, il che significa che offrono risultati temporanei che durano da mesi a pochi anni, a seconda del prodotto e della persona. Alcuni, tuttavia, sono contrassegnati come permanenti e possono durare diversi anni.
Ci sono quattro riempitivi comunemente usati, tra cui:
Acido ialuronico
Una sostanza gelatinosa che si trova naturalmente nel corpo, tutti conosciamo gli abbondanti benefici dell’acido ialuronico. Viene spesso utilizzato per rimpolpare la pelle, aggiungere volume a punti come le guance e levigare le rughe intorno agli occhi, alle labbra e alla fronte. Poiché il corpo riassorbe l’acido ialuronico nel tempo, i risultati generalmente dureranno solo fino a 12 mesi.
Calcio idrossilapatite (CaHA)
CaHA utilizza il calcio, aggiungendolo a un gel che viene poi iniettato nella pelle. Il gel ha una consistenza più densa dell’acido ialuronico, il che significa che è più adatto alle rughe profonde.
Acido poli-L-lattico
Un acido biodegradabile, aiuta a stimolare la produzione di collagene della pelle piuttosto che a riempire le rughe. Ciò consente una compattezza sulla pelle e riduce la comparsa delle rughe. L’acido poli-L-lattico è anche usato per trattare le rughe profonde e aumentare il volume dove il grasso è stato perso. Poiché i suoi risultati possono durare fino a due anni, è considerato un riempitivo semipermanente.
Iniezioni di grasso autologo (innesto di grasso)
Questo è un tipo di tecnica più invasiva rispetto a quelle sopra menzionate. L’innesto di grasso preleva il grasso da altre parti del corpo e lo inietta sul viso per il riempimento. In genere viene rimosso inizialmente attraverso la liposuzione e richiede sedazione. L’innesto di grasso richiede anche un periodo di recupero fino a due settimane, ma fornisce risultati di lunga durata.
Polimetilmetacrilato (PMMA)
Il PMMA è costituito da minuscole palline e collagene che lavorano per rimpolpare la pelle. Il filler è considerato permanente, poiché i risultati durano cinque anni.
Siamo pazzi del taglio di capelli Bixie: in arrivo dagli anni ’90 con furore