Con la loro forma a S che crea un motivo ritmico sulla chioma, richiamano uno stile elegante spesso visto in occasioni importanti, dai red carpet alle serate di gala. Lo stile anni Venti delle finger waves, torna a farsi spazio tra le tendenze capelli estate 2024.
Che cosa sono le finger waves
Le finger waves sono un metodo per mettere i capelli in onde che era popolare negli anni ’20 e all’inizio degli anni ’30 e di nuovo alla fine degli anni ’90 in Nord America ed Europa. Attrici del grande schermo come Josephine Baker ed Esther Phillips sono accreditate della popolarità originale delle ‘’onde delle dita’’. Ricreate all’attaccatura a suon di cere, gel e pettinini per creare la forma, hanno contraddistinto un’epoca e incorniciato i volti delle donne di allora. Oggi sono tornate, pronte a ricreare il fascino di un tempo, tra le tendenze capelli 2024.
Come realizzarle
Le finger waves vengono realizzate sul capello bagnato o umido applica una mousse texturizzante per facilitare lo styling. Con l’aiuto di un pettine a coda, crea delle forme che ricordano il movimento di una S. Una volta modellate, ferma il risultato con una molletta. Si può creare solo un’onda o procedere su tutta la chioma.
A chi stanno bene
Glamour, raffinate e retrò, queste sono le finger waves che richiamano epoche lontane, gli anni ’20 con i look indossati da Greta Garbo e Marlene Dietrich. Il nome deriva dalla tecnica che si utilizza per realizzarle, perchè vengono modellate direttamente con l’aiuto delle dita. Si possono ricreare anche sui capelli corti, dai pixie cut al bob, ma possono essere indossate anche sulle chiome più lunghe e aggiungere un effetto bagnato per essere al passo con gli hair trends del momento.
Acconciatura amata dalle celebrità
Da Saweetie e Missy Elliott, l’attrice Zendaya, le cantanti pop Janelle Monáe e Lizzo.
Anche la modella Cara Delevingne le ha indossate sui red carpet. Insomma, le finger waves, che avevano fatto il loro grande successo nel 2022, tornano a farsi spazio nelle nuove tendenze.