Vai al contenuto

Guide

Gomma di tara sui capelli fini: ispessisce e regala corposità alla chioma

Se hai mai perso una ciocca di capelli a causa di uno sfortunato incidente con una gomma da masticare, il solo pensiero di mettere una gomma di qualsiasi tipo tra le tue ciocche probabilmente fa venire i brividi. Mentre il nome potrebbe ispirare una buona dose di cautela, la gomma di tara può essere trovata in molti prodotti che già utilizzi nella tua routine.

GETTY IMAGES

Popolare per la sua capacità di ispessire e stabilizzare, la gomma di tara è spesso responsabile della consistenza dei prodotti per capelli. È una polvere da bianca a giallastra ottenuta macinando i semi della Caesalpinia spinosa, altrimenti nota come albero di tara del carrubo peruviano. Originariamente trovata in Sud America e nelle regioni settentrionali dell’Africa, è un gelificante naturalmente inodore e insapore. .

Sebbene gli ingredienti attivi siano ciò che rende i prodotti efficaci, non sarebbero nulla senza il supporto di ingredienti stabilizzanti come la gomma di tara. Regola la viscosità, la stabilità e la morbidezza del prodotto finale (ad es. Shampoo, balsamo, maschera, ecc.). Ricca di vitamine C e B e zuccheri complessi, tara è rinomata per la sua capacità di prevenire la disidratazione proteggendo i capelli e la barriera idratante del cuoio capelluto, i suoi benefici per capelli e cuoio capelluto sono miglioramenti nell’idratazione, nella consistenza e nell’aspetto. 

Come usare la gomma di tara per i capelli

Sebbene sia possibile acquistare e aggiungere la gomma di tara ai trattamenti per la cura dei capelli, è più sicuro cercare prodotti che la contengano già. La gomma di tara cruda ha più possibilità di causare una reazione sulla pelle o sul cuoio capelluto rispetto a un prodotto che ne contiene una quantità adeguatamente proporzionata. Potresti scoprire che alcuni prodotti che usi già la contengano e ci sono alcune linee per la cura dei capelli che enfatizzano l’uso di questo magico prodotto naturale.

L’ortica tra i capelli pizzica ma fa miracoli per la crescita: ecco come usarla