Maschera per capelli allo yogurt. Benefici e ricette da provare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come diciamo sempre non occorre spendere tantissimi soldi per prenderci cura di noi stessi: in questo periodo di quarantena abbiamo riscoperto la gioia di pensare a noi e farlo solamente con i nostri mezzi. Dallo scrub per il viso, a quello per le labbra, passando per le cerette fai da te. Oggi vi proponiamo una maschera allo yogurt per capelli; 100% naturale e dal costo contenutissimo. Siete curiose? Continuate a leggere!

Maschera per capelli allo yogurt

Questa maschera è uno dei prodotti naturali più utili per la nostra beauty routine; lo yogurt possiede delle proprietà antiinfiammatorie, antibatteriche e idratanti. Essendo molto delicato, inoltre, può essere applicato su tutti i tipi di capelli. La maschera contenente yogurt rende i capelli morbidi e idratati nel profondo; usarla in modo regolare aiuta i capelli a rinforzarsi, li ripara, garantisce il normale funzionamento delle ghiandole sebacee, dona volume e leggerezza ed elimina la forfora.

Modalità d’uso

Le maschere allo yogurt possono essere applicate sui capelli molto spesso, anche una volta ogni due giorni. Il loro potere è quello di essere delicate e ipoallergeniche. Non hanno controindicazioni, sono quindi perfette per chiunque.

Applicate il composto direttamente sui capelli lavati con lo shampoo e ancora umidi, partendo dalle radici fino alle punte. Avvolgete poi la testa in una pellicola e procedete mettendo sopra di essa un’asciugamano tiepido. Potete lasciare agire anche per tutta la notte, più la tenete meglio è! Una volta che deciderete di toglierla, procedete nuovamente con uno shampoo e il balsamo come siete solite fare. Ma come si prepara una maschera per capelli allo yogurt?

La preparazione della maschera capelli allo yogurt

Innanzi tutto bisogna assicurarsi che lo yogurt scelto sia naturale al 100%, quindi scegliete uno yogurt bianco e possibilmente con pochi zuccheri.  Questo prodotto può essere utilizzato per diverse necessità:

Per far crescere i capelli velocemente

Se volete accelerare la crescita dei vostri capelli unite due cucchiai di yogurt a un tuorlo d’uovo sbattuto, un cucchiaino di miele e 20ml di tintura madre di peperoncino o propoli. Partite sempre dalle radici fino ad arrivare sulle lunghezze. Questa maschera è indicata soprattutto per chi ha capelli grassi. Tempo di posa fra i 30 e 40 minuti.

Per infoltire i capelli

Se volete infoltire i vostri capelli, invece, dovete unire 50ml di yogurt naturale a un cucchiaino di miele e uno di cannella. Mescolate tutti i componenti fino a ottenere un composto omogeneo e quindi applicatelo sulla chioma. Tempo di posa fra i 20 e i 40 minuti. Questa maschera può causare bruciori, se ne avvertite, lavatela via immediatamente.

Per evitare capelli unti

Se volete evitare capelli unti dovrete unire 50ml di yogurt con un albume d’uovo sbattuto fino a farlo diventare schiumoso. Aggiungete poi un cucchiaino di miele e due cucchiaini di spremuta di limone. Dopo aver mescolato bene, applicate sui capelli e massaggiate leggermente per qualche minuto. Tempo di posa da 40 minuti a 2 ore. È consigliato aspettare che la maschera sia completamente asciutta prima di lavarla.

Per eliminare la forfora

Se volete eliminare la forfora dai vostri capelli unite due cucchiai di yogurt, un cucchiaio di aceto e 5-6 di un olio essenziale a vostra scelta. Applicate sulla chioma e lasciate agire da 30 minuti a un’ora.

Per nutrire i capelli

Se volete nutrire i vostri capelli unite lo yogurt in parti pari insieme alla maionese e un uovo sbattuto fino a farlo diventare schiumoso. Mischiate tutti gli ingredienti e applicate sulla chioma. Potete lasciarla agire anche tutta la notte, l’importante è non utilizzare questa maschera troppo spesso: massimo una o due volte alla settimana.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze