Discutere se oli e burri debbano essere usati su capelli naturali è vivace nella migliore delle ipotesi e decisamente irrispettoso nella peggiore delle conversazioni. Le persone hanno opinioni forti sul ruolo che gli occlusivi svolgono nella cura naturale dei capelli e tutti, dai vlogger di YouTube a Cardi B, hanno messo i loro due centesimi.
Quando si tratta del dibattito “oli e burri”, pensiamo che sia in realtà molto semplice. Gli oli e i burri fanno parte della tua routine e funzionano per te? Se lo è, fantastico! Proseguire. Tuttavia, se i soldi che hai speso per i prodotti per capelli possono pagare il noleggio di un’auto, se i tuoi capelli non sono mai veramente idratati, se la tua routine prevede diversi passaggi e ore dedicate a manipolare il motivo dei tuoi ricci, allora un prodotto senza olio e burro la vita potrebbe essere per te Ecco cosa hanno detto alcuni parrucchieri sul perché l’uso di oli e burri potrebbe non essere la cosa migliore per i tuoi capelli naturali.
Donna si mette i capelli in uno chignon – foto stock Primo piano di una donna nera di età media che usa uno scrunchie di raso per mettere i capelli naturali di tipo 4 in uno chignon | Dipendenti dalla criniera
(Fonte immagine: Getty / Grace Cary)
Dovresti smettere di usare oli e burri sui tuoi capelli naturali?
Secondo Aeleise Ollarvia e Aishia Strickland, i creatori di The 30DayHairDetox, oli grezzi, burri o altri occlusivi impediscono all’acqua di penetrare nei capelli. In poche parole, questo blocca la capacità dei capelli di assorbire l’acqua. Ciò impedirà ai capelli di essere idratati. Più i capelli sono idratati, meglio è.
Secondo Ollarva e Strickland, tutti i tipi di capelli trarrebbero beneficio dall’eliminazione di burro e oli grezzi dalla loro routine di capelli. Una volta che i capelli sono adeguatamente idratati in modo coerente, tutti gli stili sono più facili da creare e mantenere. Tuttavia, le persone che traggono davvero beneficio dal saltare gli occlusivi sono quelle che portano i capelli in uno stile wash-and-go.
Cosa usare al posto di oli e burri
Quando si tratta di iniziare una routine per capelli senza olio e burro, la specialista dei capelli Abena Palmore ha pubblicato video, raccomandando di disintossicarsi usando uno shampoo chiarificante e lavando i capelli fino a quando l’acqua non gocciola più sul fusto del capello e invece la assorbe completamente. Raccomanda inoltre di utilizzare prodotti idrosolubili come styler e sigillanti. Questo per evitare l’accumulo di prodotto che inevitabilmente impedirà ai capelli di assorbire acqua.
Innersense Organic Beauty Quiet Calm Curl Control
$ 26 su Ulta.com
Sebbene questo prodotto non sia privo di olio e burro, segue la regola di Ollarvia e Strickland sull’utilizzo solo se sono formulati in un prodotto e non sono tra i primi cinque ingredienti elencati. La crema per ricci dell’ingrediente numero uno di Innersense è l’acqua seguita dalla glicerina, quindi entrambi gli ingredienti idratano i capelli.