Radersi o non radersi: questo è il problema, ed è un’eterna lotta. Se scegli di non raderti, potrebbe essere perché hai letto che la rimozione dei peli del corpo è stata spinta alle donne dalle agenzie pubblicitarie patriarcali all’inizio del XX secolo, secondo Vox. Sfortunatamente, la società generalmente non è molto gentile con le donne che scelgono di andare al naturale. Tuttavia, se decidi di raderti le gambe, le ascelle o la zona bikini perché ti piace l’aspetto o la sensazione, si presenta comunque tutta una serie di problemi che possono variare da irritanti a dolorosi.
La rasatura è indissolubilmente legata alle brutte ustioni da rasoio e ai peli incarniti. La bruciatura da rasoio lascia la pelle ruvida e tenera al tatto, mentre i peli incarniti possono effettivamente lasciare cicatrici. Fortunatamente, ci sono molte tecniche che possiamo utilizzare per ridurre l’irritazione sulla zona bikini, anche se l’approccio migliore non è sempre chiaro. Dovremmo usare sapone schiumogeno o schiuma da barba? Dovremmo esfoliare o usare prima il balsamo sui capelli per ammorbidirli? L’influencer di YouTube Jessie B è persino diventata virale per aver giurato sull’olio d’oliva di radersi la zona bikini. Secondo lei, questo normale oggetto da dispensa è “sorprendente” perché ammorbidisce i capelli mentre idrata. Consiglia di usarne solo una piccola quantità, lasciandola assorbire, quindi radersi. È un trucco che devi conoscere? Indaghiamo.
L’olio d’oliva può idratare la pelle prima della rasatura
I social media sono in fermento con l’idea di utilizzare l’olio d’oliva per radere la zona bikini. L’influencer Kate Murdock ha condiviso con i suoi oltre 900.000 follower su TikTok che ha provato l’hack per la rasatura all’olio d’oliva e ora si è convertita. “Ci ho provato”, ha sgorgato. “Non tornerò mai, mai, mai, a nient’altro in tutta la mia vita.” Prese una bottiglia economica di olio d’oliva e un flacone spray Kmart economico ed esclamò: “Bob è tuo zio! Liscio! Morbido! È il migliore! pH [equilibrio]? Va bene!”
Alcuni esperti supportano anche l’idea di abbandonare la schiuma da barba e raggiungere l’EVOO. Parlando con The Olive Oil Source, lo stilista professionista Michael Bertoldo ha dichiarato: “Consiglio sempre di utilizzare olio extra vergine di oliva per ottenere una rasatura pulita della testa, della barba, delle gambe o ovunque”. Il dermatologo di New York City Sejal Shah ha dichiarato ad Allure che esiste un po’ di scienza a sostegno degli elementi idratanti e ammorbidenti dell’olio d’oliva. “L’olio d’oliva è idratante e contiene vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali che possono giovare alla pelle”, ha affermato. Tuttavia, prima di precipitarti nella tua dispensa, tieni presente che l’uso dell’olio d’oliva per la rasatura può essere più irritante della bruciatura da rasoio e ci sono alcuni pericoli da considerare.
A chi stanno bene i capelli rosso ciliegia?