Vai al contenuto

Guide

Perdita dei capelli stagionale: ecco il rimedio che funziona tantissimo

In primo luogo, cosa causa la caduta dei capelli, il diradamento e la crescita lenta? È del tutto normale perdere i capelli (tendiamo a perdere 50-100 al giorno, secondo il SSN) e di solito non è nulla di cui preoccuparsi, a meno che non sia una perdita ingente.

Lo stress è la prima causa di caduta dei capelli. “Lo stress fa sì che il tuo corpo sia costantemente in modalità di sopravvivenza”, dice Angela, “e questo ha un effetto a lungo termine sui tuoi capelli, dal momento che non è prioritario dal corpo quando si tratta di sopravvivenza”. Ma la caduta o il diradamento dei capelli può spesso essere un segno di una condizione medica, come l’alopecia areata (macchie imprevedibili di caduta dei capelli). La perdita di peso, la carenza di ferro, la sindrome dell’ovaio policistico e la malattia sono solo una manciata di altre cause di caduta e diradamento dei capelli. È meglio visitare il tuo medico di famiglia o un tricologo registrato per un consiglio su misura.


L’olio di rosmarino fa bene alla crescita dei capelli?

Su TikTok ci sono 119,6 milioni di visualizzazioni per #rosemaryoil, con la maggior parte dei video che ne parlano in relazione alla salute dei capelli e alla crescita accelerata. Hannah dice di “giurare” l’ingrediente per ridurre la caduta dei capelli e molte prove aneddotiche suggeriscono che massaggiare regolarmente l’olio di rosmarino sul cuoio capelluto aiuta a riempire l’attaccatura dei capelli e incoraggia la crescita in chiazze sparse. Ma al momento, è solo questo: aneddotico.

“Finora [i benefici dell’olio di rosmarino per la crescita dei capelli] non sono stati scientificamente provati sugli esseri umani”, afferma Angela, riferendosi a uno studio sui topi, in cui l’olio di rosmarino è stato utilizzato per accelerare la crescita dei capelli. Angela spiega che è stato condotto uno studio sull’uomo, anche se solo su 28 persone, ognuna delle quali aveva una condizione del cuoio capelluto chiamata alopecia areata (una malattia autoimmune che provoca una caduta dei capelli a chiazze). La caduta dei capelli causata dall’alopecia areata è molto diversa da altri tipi di caduta dei capelli o dalla crescita lenta, quindi i risultati erano limitati. “Finora, quando si tratta di scienza non ci sono prove”, dice Angela dell’olio di rosmarino.

Perdita di capelli: ci viene in aiuto l’olio di rosmarino!