Vai al contenuto

Bellezza

La skincare perfetta in 6 semplici step irrinunciabili

Il business della cura della pelle e dei cosmetici sad oggi ha raggiunto proporzioni davvero immense a livello globale. Difatti, secondo la società di ricerca sui consumatori Euromonitor International, i fruitori, negli ultimi quindici anni, hanno raddoppiato la domanda per quanto riguarda i prodotti di skincare.

La pelle si classifica in tre tipologie generiche: secca, grassa, mista o “normale”, cioè né secca né grassa. Capire di cosa abbia bisogno la tua pelle aiuta a chiarire quale trattamento faccia per te. Quali sono quindi i passaggi per una skincare perfetta? Eccoli tutti elencati.

Skincare perfetta in 6 semplici step

Lavati la faccia
Mattina e sera, risciacquare l’acqua del viso e strofinare una piccola quantità di detergente delicato tra i palmi puliti. Massaggia il lavaggio del viso su tutto il viso esercitando una leggera pressione. Risciacqua benissimo e tampona delicatamente il viso con un asciugamano morbido e soprattutto pulito. Se sei truccato, rimuovi il trucco con olio detergente o acqua micellare.

Applica un tonico
Se usi il tonico, applicalo dopo aver deterso il viso, versa qualche goccia di tonico sui palmi delle mani o su un batuffolo di cotone e picchietta delicatamente sul viso. Se il tuo toner è esfoliante, ovvero rimuove le cellule morte della pelle con ingredienti come l’acido glicolico, usalo solo la sera.

Siero time
La mattina è un ottimo momento per usare un siero con antiossidanti, come un siero illuminante alla vitamina C, perché protegge la pelle dai radicali liberi che si depositeranno sul tuo viso durante il giorno. Per la sera ottimo un siero idratante con acido ialuronico, che evita che la pelle si secchi durante la notte.

Contorno occhi necessario
Il contorno occhi si utilizza prima della crema idratante, poiché le creme per gli occhi tendono ad essere più sottili delle creme idratanti per il viso. Prova a utilizzare una contorno munito di un applicatore a sfera in metallo e conservalo in frigorifero per contrastare i gonfiori al mattino.

Idrata idrata idrata
La crema idratante nutre la pelle e fissa tutti gli altri strati di prodotto che hai applicato. Cerca una lozione leggera per la mattina, idealmente con SPF 30 o superiore. La sera, a seconda della tipologia di pelle che hai, si può usare una crema più densa.

Prodotti al retinolo
I retinoidi (derivati ​​della vitamina A, compreso il retinolo) possono ridurre le macchie scure, le eruzioni cutanee e le rughe, aumentando il ricambio cellulare della pelle, ma possono anche essere irritanti, soprattutto per le pelli sensibili. Se usi i retinoidi, sappi che si decompongono al sole, quindi dovrebbero essere usati solo di notte. Inoltre, rendono la tua pelle fotosensibile quindi la protezione solare è obbligatoria.

Gel semipermanente termosensibile: cambia colore in base alla temperatura (e con le mani ciao ciao)