tea-tree-oil-capelli

Tea Tree Oil: come usarlo sui capelli? Tutti i modi per curare la vostra chioma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il tea tree oil viene usato nella vita di tutti i giorni per risolvere diversi problemi legati al nostro organismo; questo particolare olio può sfiammare le gengive, seccare brufoli e imperfezioni cutanee e dare una mano al nostro cuoio capelluto. Fattori come l’ambiente esterno e l’inquinamento giocano un ruolo cruciale nell’irritazione della cute sulla nostra testa e il tea tree oil può venirci in aiuto. Ma come? Lo scopriamo in questo articolo!

Leggi anche: Pettine di giada: cos’è, come utilizzarlo, i migliori sul mercato

Tea Tree Oil: a cosa serve?

Il tea tree oil ha delle proprietà antimicrobiche e viene spesso usato anche come antisettico. Essendo un ottimo detergente; questo olio, infatti, usato sul cuoio capelluto può combattere tutti i tipi di batteri, virus e funghi. Quando i follicoli della cute della nostra testa vengono ostruiti si incorre in diversi problemi, fra cui la caduta dei capelli; anche il sole – per altro – impoverisce la naturale umidità e untuosità del capello e ne ostacola quindi la crescita causando anche forfora e secchezza della chioma. Per questo motivo usare il tea tree oil potrebbe essere la giusta decisione. Ma qual è il metodo giusto?

Come usare il tea tree oil sul cuoio capelluto

Esistono diversi modi per utilizzare questo unguento sui capelli; vediamone insieme qualcuno:

  • Da usare insieme allo shampoo: pulire quotidianamente i capelli con il tea tree oil è un toccasana vero e proprio per il cuoio capelluto; basterà aggiungerne qualche goccia al vostro shampoo e usarlo come fate normalmente. Sentire un po’ di bruciore è del tutto normale, non fatevi impaurire se doveste avvertirlo!
  • Trattamento per la crescita dei capelli: come abbiamo accennato, questo olio è un portentoso unguento che facilita la crescita dei capelli rimuovendo tutte le tossine e le impurità dal cuoio capelluto. Per far crescere i capelli velocemente, applicate qualche goccia direttamente sulla cute e massaggiate con cura. Dopodiché procedete con il solito lavaggio. In alternativa potrete diluirlo con qualche altro olio (cocco o mandorle, ad esempio).
  • Trattamento per la secchezza dei capelli: il tea tree oil può combattere i capelli secchi e disidratati. Mescolatelo assieme a un po’ di olio di oliva, applicate il composto sulla vostra testa e massaggiate per circa 10 o 15 minuti. Dopodiché procedete con il solito shampoo.
  • Trattamento per combattere la forfora: se avete problemi legati alla forfora aggiungete 10/15 gocce di questo olio al vostro shampoo e lasciate in posa per almeno 5 minuti e risciacquate poi con acqua abbondante.
  • Trattamento per combattere la cute grassa: mischiate qualche goccia di tea tree oil con il bicarbonato di sodio e applicate la pasta sul cuoio capelluto, facendo attenzione a massaggiare delicatamente per circa una decina di minuti. Lasciate in pausa per 30 minuti e poi risciacquate. Ripetete il trattamento almeno un paio di volte a settimana.
  • Trattamento contro i pidocchi: i pidocchi sono una della cause del cuoio capelluto in sofferenza. Se sulla cute della vostra testa sono presenti questi animaletti, grazie al tea tree oil potrete sbarazzarvene; mescolate circa 7-8 gocce di questo olio con un cucchiaino di olio vegetale e lasciate agire per l’intera notte coprendo la testa con una cuffia. Al vostro risveglio pettinate i capelli 5 o 6 volte con un pettine dai denti sottilissimi e poi risciacquate con il vostro solito shampoo.
  • Balsamo senza risciacquo: prendete dell’acqua distillata e aggiungete alcune gocce di questo olio, se volete potete aggiungere anche un po’ di camomilla. Inserite il vostro composto in un erogatore spray e usatela poi sui capelli ogni volta che sentite di averne il bisogno. Non sarà necessario risciacquare.
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e commercio, da sempre appassionato di scrittura online e di mondo femminile in particolare: moda, capelli, bellezza.
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.