Vai al contenuto

Guide

I metodi più efficaci per togliere macchie di tinta capelli da vestiti e superfici

La parte più difficile di una sessione di colorazione dei capelli a casa non è in realtà il processo di tintura: è prevenire le macchie su di te, i tuoi vestiti e la tua casa. Vediamo insieme quali sono i metodi più efficaci per togliere macchie di tinta capelli da vestiti e bagno.

Vestiti
Cotone, lino, denim e tessuti sintetici resistenti come il poliestere possono tollerare metodi di rimozione delle macchie più vigorosi, come strofinare o immergere in acqua molto calda. “Il rigore con cui rimuoviamo quella macchia ha una correlazione diretta con il tessuto che stiamo trattando”, afferma Balanzat. “Il cotone è come una spugna e assorbirà le cose. La seta non è così assorbente”.

Il processo: Inizia versando alcune gocce sulla zona macchiata e lavorandola con un pennello umido.
“Lavorando con movimenti circolari, assicurati che la soluzione insapona completamente la macchia di colorante, quindi immergi l’indumento in una bacinella riempita con l’acqua più calda che l’indumento può tollerare”, afferma Miller. “Usa acqua calda per tessuti di uso quotidiano come cotone e lino, acqua fredda per capi delicati come lana, seta e sintetici delicati”.
Immergi il capo per 15 minuti, quindi controlla l’area macchiata per vedere come si sta sollevando la tintura.
Quindi, risciacqua la macchia e usa la pressione dell’acqua dal lavandino o dalla vasca per aiutare a sollevare la macchia dall’indumento.


Ricorda: non asciugare in asciugatrice alcun capo finché non sei sicuro che le macchie si siano staccate, poiché il calore può far aderire ulteriormente la macchia al tessuto. “Evita di mettere in ammollo gli indumenti “lavati a secco” come seta e lana per oltre 30 minuti alla volta, poiché possono deformare o scolorire il tessuto”, aggiunge.

Superfici del bagno
“Per le fuoriuscite di colorante sui piani di lavoro di qualsiasi tipo, inclusi marmo e quarzo, spruzzare generosamente con Surface Cleaner e asciugare con un panno per la pulizia privo di pelucchi”, afferma Miller.
Il processo: “Le macchie più resistenti e più vecchie sulle superfici del bagno possono essere risolte mescolando ½-1 tappo di alternativa alla candeggina per tutti gli usi con alcune gocce di acqua calda per creare una pasta potente”, afferma Miller. Quindi, usa un pennello per massaggiare la macchia. Miller dice di lasciare riposare il tessuto per cinque minuti, prima di pulirlo con un panno umido privo di pelucchi. Ripetere se necessario. 

Capelli Nordic White, il raffinato trend 2022: a chi stanno bene