zenzero capelli

Zenzero sui capelli: soluzioni fai da te per dare una nuova vita alla tua chioma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Negli ultimi anni in Italia si è verificato un vero e proprio boom di consumo dello zenzero. Una radice originaria nel sud est asiatico che ha finito con il vedersi attribuite delle proprietà quasi miracolose, e che ha più pragmaticamente iniziato a svolgere la sua positiva funzione come ingrediente per tante ricette esotiche, e per efficaci tisane disintossicanti e digestive.

Quel che molte persone non sanno è che, in realtà, lo zenzero può essere molto utile anche per i nostri capelli. Le sue proprietà vedono, infatti, spiccare anche quelle energizzanti e sebo-equilibranti, di stimolazione della microcircolazione e antiossidanti. Insomma, un vero e proprio toccasana per la bellezza della pelle e dei capelli:  perché non approfittarne?

Impacco a base di zenzero per far crescere i capelli

Il metodo più efficace per poter favorire la crescita dei capelli attraverso lo zenzero è quello di sfruttare questa radice per fare un bell’impacco. Come abbiamo già rammentato, infatti, lo zenzero è in grado di stimolare la microcircolazione sanguigna, un fattore decisivo per poter migliorare la salute dei follicoli piliferi e dei bulbi capillari, e di conseguenza supportare una più coerente crescita dei capelli.

Arrivare a questo risultato non è difficile. È infatti sufficiente reperire un po’ di radice di zenzero fresco, che potete acquistare in erboristeria, e dell’olio di mandorle (un altro ingrediente al top per il benessere dei capelli, grazie ai suoi nutrienti). Grattugiate la radice fino a ottenerne un cucchiaio, e prendete una pari dose di olio di mandorle.

Unite insieme e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, e poi utilizzate tale composto per poter massaggiare il cuoio capelluto per qualche minuto. Lasciate agire per almeno 30 minuti e poi risciacquate e lavate la chioma come sempre, utilizzando il vostro shampoo abituale, non aggressivo.

Lozione zenzero anti-forfora

Se oltre a usare lo zenzero per stimolare la crescita dei capelli volete sfruttarlo per poter eliminare la forfora, potete fruire di questa radice come ingrediente per una efficacissima lozione.

Gli ingredienti sono anche in questo caso molto facili da reperire: oltre alla radice di zenzero fresco, è infatti sufficiente un po’ di succo di limone, dell’olio di oliva e dell’acqua naturale. Prendete quindi la radice di zenzero, grattugiatela fino ad ottenere 2 cucchiai e teneteli da parte. Mettete in un contenitore 2 tazze di acqua naturale, aggiungete lo zenzero, e fate bollire fino a quando il volume del liquido non sarà dimezzato. Quindi, togliete dal fuoco, aggiungete un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di olio di oliva, e fate raffreddare.

A questo punto non vi rimarrà altro che usare questa lozione per frizionare il cuoio capelluto per qualche minuto, con delicatezza. Al termine di questo trattamento anti-forfora, risciacquate e lavate i capelli come sempre.

Maschera per capelli grassi

Concludiamo infine con un toccasana per le donne che hanno i capelli tendenzialmente grassi: una bella maschera allo zenzero, che possa mettere a frutto i benefici tipici di questa radice. Gli ingredienti mixano in parte ciò che abbiamo già visto, considerato che per poter realizzare questo composto avremo bisogno di una radice di zenzero fresco, di succo di limone e di olio di mandorle dolci.

Fatto ciò, grattugiate lo zenzero fino ad ottenere 2 cucchiai, e uniteli a 3 cucchiai di olio di mandorle dolci e 2 cucchiaini di succo di limone. Quindi, mescolate il composto e distribuitelo come se fosse una vera e propria maschera su tutto il cuoio capelluto, massaggiando delicatamente per qualche minuto. Lasciate in posa per almeno 20 minuti e poi lavate la chioma con un abituale shampoo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Capelli Style, il magazine online di riferimento su tagli di capelli, acconciature, mode e colori!

CapelliStyleCapelliStyle
CapelliStyle.it è un progetto di ReadMe srl.
Partita IVA: 11449491007
Cambia impostazioni privacy

SEGUICI