@ lightfieldstudios / 123rf.com

Caduta dei capelli in Primavera: le regole d’oro per evitarla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Primavera e in generale con i cambi di stagione è possibile notare un indebolimento della propria chioma e la consequenziale caduta dei capelli. In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio per arginare questo problema.

Leggi anche: Sapevi che la salvia contrasta la caduta dei capelli? Scopri come usarla sulla chioma

Come evitare la caduta dei capelli in Primavera

La Primavera porta per il nostro organismo qualche modifica che a volte non riesce ad affrontare con la giusta preparazione; il cambio delle temperature, le giornate più lunghe, la luce più intensa e gli ormoni in circolo ci fanno spesso sentire più affaticati e un po’ intontiti. Questo succede anche ai nostri capelli che, come spesso accade, cadono più del normale; il processo è perfettamente naturale, ma vogliamo darvi qualche consiglio per poter arginare questo problema il più possibile in modo che non vi rechi disagio o preoccupazione.

No stress

La prima cosa da evitare è proprio stressarsi oltremodo; l’ansia e la preoccupazione non sono ottimi alleati della nostra salute e né tantomeno della nostra chioma. Il processo di cui vi stiamo parlando è perfettamente naturale e fisiologico: i capelli vecchi lasciano il posto ai nuovi, più forti e sani.

Corretta alimentazione

Mangiare in modo sano e controllato è un’ottima alternativa per mantenere la propria chioma forte e salda sulla nostra testa. Assicuratevi, quindi, di avere una dieta ricca di nutrienti e sali minerali, indispensabili per il funzionamento corretto del nostro organismo. Fanno parte dei cibi “giusti” il pesce (almeno due volte la settimana), la carne, i fiocchi d’avena, la pasta integrale (anche kamut e farro) e l’orzo.

Shampoo

Un’altra soluzione per evitare che i capelli cadano più frequentemente in primavera è una corretta idratazione e soprattutto un’igiene consapevole, ma non compulsiva. Lavare troppo spesso la nostra chioma, infatti, la indebolisce oltremodo. L’ideale è concedersi uno shampoo due o tre volte a settimana massimo. E ovviamente assicurandosi di usare prodotti delicati.

Limitare lo styling

Nei periodi di transizione fra una stagione e l’altra, il consiglio è anche quello di limitare fonti di calore eccessive sulla nostra chioma; provate quindi per un periodo a non usare piastre, phon e arricciacapelli.

Sonno regolare

Potrà sembrare strano, ma anche mantenere costanti le ore di sonno è fondamentale per il nostro organismo e per i nostri capelli.

Movimento e sport

Il movimento e lo sport in generale aiutano il nostro organismo a sentirsi meglio; una passeggiata a piedi o in bicicletta può rendere la nostra vita di tutti i giorni carica di energia. Inoltre questo è un ottimo modo per smaltire lo stress.

Acqua

Bere tanta acqua può aiutare il nostro corpo a depurarsi e i nostri capelli a mantenere il loro vigore.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.