Ecco quando tagliare i capelli in base alle fasi lunari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non tutti sanno che capelli e luna sono strettamente connessi fra loro; secondo alcune credenze tramandate nei secoli le fasi lunari avrebbero una grande influenza sul mondo vegetale (l’agricoltura, ad esempio), acqueo (le maree) e femminile (per quanto riguarda il ciclo e la gravidanza). La luna, dunque, ha grandi benefici sulla crescita delle piante, dei corsi d’acqua e dei…capelli. Scopriamo insieme quando tagliare la nostra chioma in base alle influenze lunari in modo che cresca più forte e sana. 

Il calendario lunare

Questo calendario mostra il cambiamento della Luna percepito dalla Terra. Le fasi si ripetono sempre con le stesse modalità, con la scadenza di un mese circa. Per la precisione ogni 29 giorni e mezzo. Ovvero quanto passa tra un plenilunio e l’altro, nel perfetto allineamento con il moto di rivoluzione del satellite intorno al mondo. Le fasi lunari sono 4:

Prima fase – la Luna Nuova (Novilunio): In questa fase la Luna si trova allineata esattamente tra il Sole e la Terra e viene chiamata Luna Nuova. Segna l’inizio del suo ciclo ed è il momento del Novilunio. In questa fase, infatti, la Luna non compare nel cielo perché a noi viene rivolta la faccia non illuminata dal Sole.

Seconda fase – la Luna Crescente: Nella seconda fase la Luna si sposta verso Est e diventa quindi sempre più visibile. Inizialmente si potrà notare solamente un piccolo spicchio che si ingrandirà poi piano piano fino ad arrivare al primo quarto.

Terza fase – la Luna Piena (Plenilunio): La terza fase della Luna avviene nel momento in cui inizia a percorrere l’orbita. La Terra si trova quindi tra Sole e Luna ed è il momento della Luna Piena o Plenilunio. In questo momento possiamo ammirarla in tutta la sua rotondità perfetta.

Quarta fase – la Luna Calante: La quarta fase inizia invece nella seconda metà del mese, quando la Luna appare appunto “calante”. La parte illuminata risulta sempre più piccola e ripercorre le forme già viste nella prima fase, ma rivolte in direzione opposta.

Luna e Capelli

Se vi state chiedendo cosa c’entri questa premessa con i capelli, ve lo spieghiamo subito. La Luna nell’agricoltura e nella vinicoltura ha un forte ascendente: nella fase crescente stimola una crescita delle foglie verso l’alto; nella fase calante invece spinge verso il basso e risulta il momento perfetto per la semina di ortaggi da radice e bulbi. I capelli crescono esattamente come le piante e per questo motivo influisce anche sulla nostra chioma.

Quando tagliare i capelli

Il momento migliore quindi per tagliare i capelli è quando la Luna si trova in fase crescente; il nostro corpo accumula molte energie e la chioma risulta infatti fortificata. Il periodo in questione è ottimo anche se avete intenzione di tingere i vostri capelli che – in questa precisa fase – subiranno meno danni e si manterranno più a lungo. Nella fase della Luna Piena, invece, noterete che i vostri capelli saranno molto più luminosi. Assolutamente da evitare, quindi, il taglio durante la fase calante in quanto vengono smaltiti molti più liquidi ed energie. La ricrescita dei capelli in questo preciso momento è decisamente più lenta e i capelli appaiono più fragili, rischiando quindi di spezzarsi spesso.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.