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Capelli in menopausa, come non perderli in 4 semplici mosse

Non per niente chiamano la menopausa “il cambiamento”. Questo periodo della vita, che inizia 12 mesi dopo l’ultimo ciclo di una donna, innesca cambiamenti in tutto il corpo. Potresti dare il benvenuto ad alcuni di questi cambiamenti – niente più sindrome premestruale però!! – e certi potrebbero non essere così divertenti. Ma come evitare la tanto temuta perdita di capelli?

Ridurre lo stress
Fondamentale provare a tenere sotto controllo il livello di stress, per evitare un ulteriore squilibrio ormonale. Già la riduzione della produzione di estrogeni può condizionare gli impulsi chimici del cervello e ed essere dunque la causa dei famosi sbalzi d’umore, ma anche di ansia e nei casi più gravi, depressione. Mai pensato di fare yoga o meditazione?

Tieniti attiva
Mens sana in corpore sano. Così dicevano gli antichi. La routine quotidiana apparirà subito super grazie . Aiuta anche a prevenire alcuni degli altri sintomi della menopausa, inclusi sbalzi d’umore, aumento di peso e insonnia. E ultimo, ma non per importanza, stabilizza l’equilibrio ormonale, che a sua volta favorisce una corretta crescita dei capelli.

Mangiare bene è la chiave
Stare al passo con una dieta equilibrata e povera di grassi è decisivo contro la caduta dei capelli. I cibi amici: cereali integrali, frutta e verdura fresche ad ogni pasto. Senza dimenticarsi degli oli monosaturi, ossia olio d’oliva e olio di sesamo. Il tè verde e gli integratori di vitamina B6 e acido folico possono essere fondamentali contro la caduta dei capelli. Altru super food di cui non fare proprio a meno: salmone, tonno, olio di semi di lino, noci, mandorle.

L’idratazione è vita
Idratare il corpo è fondamentale. Fare il pieno di H2O diventa necessario, ora più che mai. Puntare sempre sull’acqua è la soluzione. Come regolarsi e capire se si è bevuto abbastanza? Premettendo che ogni corpo necessita del proprio fabbisogno, comunque in media consumarne ben 8 bicchieri al giorno è la base.

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