Colpi di sole e meches: quali differenze?

Spesso si è portati a confondere i due termini ma, tra colpi di sole e meches ci sono profonde differenze con le quali sarebbe opportuno prendere la giusta confidenza.

Val dunque la pena cercare di sgombrare il campo da ogni equivoco, rammentando come i colpi di sole siano il risultato derivante dall’applicazione di tecniche di sfumatura di colore che cercano di “imitare” le schiariture del sole.

Le meches, invece, sono rappresentate da differenze di tonalità che cercano di ottenere un effetto più marcato, con sfumature di colore più decise e contrasti più netti.

Scopriamole nel dettaglio!

Cosa sono i colpi di sole

Come abbiamo già anticipato, i colpi di sole (spesso chiamati, più semplicemente “sfumature di sole”) sono una tecnica che i parrucchieri utilizzano per poter ricreare una schiaritura estiva sulla propria chioma.

Il riferimento al “sole” non è casuale: l’effetto che si può ottenere è quello di sfumare di una o due tonalità alcune ciocche dei propri capelli, fornendo così l’impressione di essere state esposte lungamente al sole, come accade tradizionalmente durante la stagione estiva.

Il risultato è generalmente più “soft” rispetto alle meches, considerando che le striature si confonderanno facilmente con il proprio colore naturale.

La tecnica dei colpi di sole

La tecnica dei colpi di sole, sempre particolarmente gettonata durante la primavera e l’estate per poter “amplificare” gli effetti naturali della maggiore esposizione al sole, è ricreata in maniera non troppo dissimile a quella delle meches.

Di fatto, il parrucchiere procederà con lo schiarire i capelli a ciocche, cercando di creare gli effetti desiderati dalla propria cliente. Gli strumenti adoperati sono molto simili (in alcuni casi, identici) a quelli delle meches. Generalmente viene usata una particolare cuffia con cui verranno isolate le ciocche da trattare, tenendo poi separati con apposite strisce isolanti (a volte, di carta stagnola), i capelli su cui si è già lavorato.

Cosa sono le meches

Se quanto abbiamo riepilogato nei confronti dei colpi di sole è chiaro, dovrebbe esserlo anche il fatto che le meches sono delle sfumature generalmente più ampie, nette e marcate. La sfumatura del colore è infatti ben decisa, così come la differenza di tonalità rispetto al proprio colore naturale o di base.

Diversamente dai colpi di sole, inoltre, le ciocche vengono di norma decolorate e, conseguentemente, non possono essere scurite. Insomma, una tecnica lievemente più impattante rispetto ai colpi di sole, per un risultato che è evidentemente diverso in termini di apprezzabilità.

La tecnica delle meches

La tecnica delle meches condivide con quella dei colpi di sole, alcuni degli strumenti  utilizzati. Non stupisce, dunque, che anche con le meches il parrucchiere tenderà ad isolare le ciocche su cui lavorare mediante gli opportuni prodotti che avrà in salone, come particolare cuffie e materiale protettivo.

Tuttavia, a differenza dei colpi di sole, in questo caso il parrucchiere procederà con una decolorazione, finalizzata a ottenere una schiaritura generalmente più decisa rispetto al calo di tonalità dei colpi di sole.

Le differenze principali

Come già sottolineato, la differenza principale tra i colpi di sole e le meches consiste sia nella tecnica utilizzata, sia nell’effetto finale.

Abbiamo infatti rammentato che le meches si ottengono mediante una decolorazione delle ciocche, contrariamente alle schiariture più tenui che possono essere generate mediante i colpi di sole.

Per quanto attiene invece l’effetto finale, quello dei colpi di sole sembra essere generalmente più soft e naturale, mentre le meches giocano la propria attrattività proprio sulla base di un contrasto più netto.

Naturalmente, non possiamo certamente affermare quale sia la migliore alternativa per voi, considerato che molto dipenderà dal colore di base e, soprattutto, dal risultato che desiderate ottenere. Provate a parlarne con il vostro parrucchiere di fiducia per poterne sapere di più, e ottenere una consulenza personalizzata!

Capelli Style, il magazine online di riferimento su tagli di capelli, acconciature, mode e colori!