Vai al contenuto

Guide

Le 5 abitudini notturne che rovinano i capelli

Avere una chioma sana e lucente va assolutamente oltre la normale hair routine inerente a shampoo e balsamo. Infatti esistono delle cattive abitudini molto diffuse e che siamo soliti compiere quando andiamo a dormire, a sfregio dei nostri capelli.

Andare a dormire con la chioma bagnata/umida
Partiamo dall’assunto che i capelli sono più deboli quando sono bagnati, difatti andare a dormire con i capelli bagnati subito dopo la doccia potrebbe causare danni e doppie punte. Ciò è dovuto allo sfregamento delle lenzuola la notte che irruvidisce le cuticole, rendendoli crespi e secchi. Oltre ad andare a dormire con la chioma ben asciugata, assicurati anche di lavarli nel modo giusto.

Lasciarli raccolti
Legare in uno chignon stretto o addirittura in una coda può danneggiare i capelli. L’allarme è la rottura inesorabile dei singoli capelli: lasciare una pressione meccanica nello stesso posto per diverse ore non va bene. Se lasciarli sciolti ti danno fastidio, prova a dormire con delle trecce larghe, che oltretutto creeranno delle belle onde lungo tutte le lunghezze.

L’elastico la dice lunga
Se decidi di tenere i capelli raccolti, non usare un elastico stretto. Nella fattispecie se sono bagnati, nel punto in cui stringe può danneggiare l’intera area. Meglio utilizzare scrunchie in seta o raso. Sono una buona alternativa perché il tessuto di cui sono fatti è più morbido sui capelli. A proposito, guarda questi –> scrunchie super alla moda.

Non spazzolarsi
Si scopre che tua madre aveva ragione: spazzolarsi i capelli prima di andare a dormire può servire ad ottenere una chioma più sana. Il cuoio capelluto produce oli naturali e spazzolarli da asciutti li distribuisce lungo tutte le ciocche. Trasportare il sebo tra le ciocche prima di coricarsi aiuta a stimolare il cuoio capelluto e il follicolo pilifero per promuovere la crescita degli stessi.

Le lenzuola di cotone
La seta è più delicata del cotone, il che significa che non sarà così ruvida sui tuoi capelli quando appoggerai la testa sulla federa. Non c’è attrito quando sfrega. Aiuta a combattere l’effetto crespo. Regalati una federa di seta per un sonno lussuoso e una chioma fantastica.

Capelli bianchi, tingerli o non tingerli? Il dilemma del 2022