caduta capelli

CoronaVirus: aumento dei casi di caduta dei capelli. I rimedi dell’esperto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il CoronaVirus ha messo in ginocchio le attività commerciali, la nostra routine e le nostre abitudini. Da quasi due mesi siamo costretti a stare in casa senza possibilità di uscire e questo causa un forte stress. I pensieri sono tanti, fra il lavoro, la salute e la mancata socialità. A pagare le conseguenze di questa situazione, pare, siano soprattutto le donne. Negli ultimi mesi, infatti, sono tantissimi i casi registrati di caduta dei capelli e la causa sarebbe ovviamente la tensione provocata dalla delicata situazione che stiamo vivendo.

Lo stress favorisce la caduta dei capelli

Lo stress è la principale causa di caduta dei capelli e – in casi estremi – anche della nascita di capelli bianchi. In questo caso, l’ansia, l’angoscia e il senso di smarrimento provocano un diradamento della chioma a causa di un aumento di cortisolo nel corpo. Di conseguenza, sopprimendo il rilascio di altri ormoni all’interno del nostro organismo, i capelli non crescono rigogliosi, ma anzi tendono a indebolirsi e a cadere. 

Come evitare la caduta dei capelli?

Per evitare che i vostri capelli si spezzino e cadano, il consiglio è certamente quello di ricorrere a una beauty routine abbastanza regolare: durante lo shampoo procedete con un massaggio alla cute di almeno 5 minuti. Usate maschere nutrienti e possibilmente naturali. L’importante, inoltre, è evitare di sottoporre il capello a una fonte di calore troppo estrema, evitando quindi phon e piastre. Inoltre, una corretta alimentazione favorisce una chioma forte, luminosa e fluente.

Integratori per capelli forti e lucenti. Parla l’esperto

Oltre allo stress causato dal Covid-19, purtroppo, in primavera i nostri capelli tendono a cadere più del normale. Questo perché si preparano all’estate e alla temperatura calda. Non vi preoccupate! È tutto normale, ma se volete arginare il problema ancora prima che si crei, potete procedere usando degli integratori completamente naturali per mantenere l vostra chioma bella e forte come sempre.

Annamaria Previati – naturopata e titolare di Biostudio Natura – consiglia: «Tra gli integratori che consiglio c’è “Hair Formula” di LongLife: contiene minerali, vitamine e amminoacidi che contribuiscono a formare cheratina, la proteina costituente del capello; ottimo prodotto anche “Ialuronic Formula” di Solgar, a base di collagene marino, acido ialuronico e vitamina C: lo consiglio soprattutto a chi ha capelli trattati e sfibrati, che tendono a spezzarsi.

Bene anche un integratore di Pro-vitamina B5, che serve a rafforzare la struttura dei capelli, o di ferro, la cui carenza può essere la causa della caduta dei capelli; potete chiedere informazioni al medico o in farmacia, anche sulla posologia, che dipende dal tipo di prodotto. Anche la linfa di betulla, ricca di minerali, vitamine e proteine, è conosciuta come rimedio contro la caduta dei capelli; durante i cambi di stagione, consiglio spesso di assumere il Decotto di Betulla di Weleda come integratore.»

E continua: «Preparate un impacco pre-shampoo utilizzando un olio ad azione rinforzante sulla struttura capillare, come quello di cocco, girasole, Argan o jojoba, più qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, che stimola il microcircolo; massaggiate bene e lasciate in posa qualche minuto prima di procedere al lavaggio. Come ultimo risciacquo, utilizzate un infuso di ippocastano, utilizzato in molti prodotti per capelli perché li rinforza e previene la caduta, oppure un decotto di ortica, ricca di ferro; ottimo anche da bere, con succo di limone e miele. Un’altra bevanda consigliata in questo momento è il tè rosso, o rooibos, un concentrato di antiossidanti, sostanze che garantiscono la salute (anche) dei capelli.»

Di seguito vi consigliamo qualche prodotto che potrete ordinare comodamente su Amazon.

Alkemilla

Questo marchio offre una gamma completa di prodotti rinforzanti per capelli: dallo shampoo alle maschere ristrutturanti. Questi composti hanno tutti una base di proteine vegetali, olio d’oliva, estratto di vite dall’azione antiossidante, caffè, avena e camelia. Il consiglio è quello di utilizzare Alkemilla durante i cambi di stagione o proprio durante i periodi di stress.

Offerta
Maschera Capelli Ristrutturante Panna e Fragola 200 ml - Alkemilla
  • Maschera ad azione riparatoria e ristrutturante
  • Ricca di estratti vegetali e biologici
  • E' ideale sui capelli secchi e danneggiati, dona loro compattezza e lucentezza.
  • Formato 200 ml

Maternatura 

Maternatura è un marchio molto conosciuto: i prodotti di questa linea sono naturali e puntano dritti al risultato. Gli estratti vegetali biologici come malva, girasole, oliva e miele toscano hanno un’azione protettiva e nutriente. Perfetti anche per chi ha capelli secchi, trattati o indeboliti da precedenti trattamenti.

Maternatura Maschera Capelli Ristrutturante ai Semi di Girasole, Beauty Routine Capelli Secchi - 200 Ml
  • Ripara i danni e restituisce la luminosità e la morbidezza senza appesantire.
  • 0% paraffina, 0% parabeni, 0% oli minerali, 0% SLS e SLES, 0% DEA
  • 100% MADE IN ITALY
  • Certificato biologico AIAB
  • Certificato Vegan OK
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze

CapelliStyleCapelliStyle
CapelliStyle.it è un progetto di ReadMe srl.
Partita IVA: 11449491007
Cambia impostazioni privacy

SEGUICI