Vai al contenuto

Guide

Dentifricio sui capelli per schiarirli o per farli crescere: verità o leggenda?

Ci sono molte persone che affermano che applicare il dentifricio sui capelli sia sicuro ed efficace per una varietà di scopi. Per esempio aiutare a schiarire la chioma è solo uno dei benefici che a quanto pare comporterebbe l’utilizzo del dentifricio sui capelli. Ma scopriamo insieme se si tratta di una leggenda metropolitana.

Cosa fa il dentifricio ai tuoi capelli?
Non è stata condotta alcuna ricerca scientifica per dimostrare cosa succede alla criniera quando vi si applica il dentifricio. I singoli ingredienti di un dentifricio possono fornire alcune indicazioni su come può influenzare i peli, ma ogni formulazione è diversa. Come regola generale, il dentifricio può influenzare il colore e la crescita dei capelli. Alcuni tipi di dentifricio sbiancano i denti con ingredienti schiarenti, come il perossido di idrogeno. Elemento che potrebbe agire anche sui capelli. 

Il dentifricio può schiarire i capelli?
Sì, lasciare il dentifricio sui capelli abbastanza a lungo può schiarirli, ma ciò non significa che dovresti provarlo. Anche se il dentifricio sbiancante può “sbiancare” o schiarire i peli sulla pelle e sul corpo, il risultato sarà alquanto imprevedibile. Se lo lasci agire su uno qualsiasi dei tuoi capelli per un periodo di tempo significativo, attirerà in superficie l’umidità, lasciandolo asciutta e dunque soggetto a rotture. Può anche danneggiare il follicolo pilifero se applicato direttamente sulla pelle o sul cuoio capelluto.

Il dentifricio può aiutare la crescita dei capelli?
Molti tipi di dentifricio contengono olio, estratto o aroma di menta piperita. Questo è probabilmente il motivo per cui alcune persone pensano che applicarlo sul cuoio capelluto possa favorire la crescita dei capelli. È vero che l’olio di menta piperita è un rimedio casalingo naturale per la ricrescita dei capelli e che può stimolare il flusso sanguigno al cuoio capelluto. Ci sono anche studi clinici che supportano l’uso di prodotti a base di olio di menta piperita per aiutare i capelli a crescere. Ma ciò non significa che mettere il dentifricio sul cuoio capelluto avrà lo stesso impatto. L’olio di menta piperita dovrebbe essere fortemente concentrato per influire davvero sulla crescita.

Met Gala 2022, protagonisti indiscussi: tinte platino, tagli bob e makeup ultra nero