Vai al contenuto

Guide

Detersivo per i piatti salva i capelli da una tinta sbagliata

Ti sei mai tinto accidentalmente i capelli di una tonalità diversa da quella che volevi? Mentre si raccomanda di lasciare la colorazione dei capelli ai professionisti, milioni di persone si rivolgono alla colorazione fai-da-te a casa ogni anno. Ma cosa succede se si desidera rimuovere il colore anche a casa?

Ancora una volta, dillo con me, non è raccomandato, ma ci sono alcuni prodotti nella tua casa che potrebbero alzare il colore fino a una tonalità più chiara, uno di questi è il sapone per i piatti. La colorista per capelli Michelle Garwood ha detto a Byrdie che il detersivo per piatti ha diversi agenti detergenti forti che non sono presenti negli shampoo, quindi rimuoverà sicuramente il colore, ma farlo più di una volta può davvero seccare i capelli. Ciò è particolarmente vero se usi un detersivo forte che agisce come una candeggina delicata, come il detersivo per piatti Dawn.

“Sempre in condizione dopo”, ha detto a Byrdie. “Se hai un trattamento proteico o riparatore per capelli, ti consiglio di applicarlo in seguito per assicurarti che la cuticola si chiuda, mantenendo i capelli forti e sani”. Questo metodo di schiaritura del colore di ultima istanza è complicato, poiché non possiamo mai essere troppo sicuri degli esatti componenti chimici di alcuni prodotti e delle reazioni che possono verificarsi sul cuoio capelluto.

Il calore naturale del cuoio capelluto, la porosità dei capelli, le reazioni allergiche e la storia del colore sono solo alcuni dei fattori che secondo Garwood devono essere analizzati da un professionista prima di correggere i capelli. Ricorda, il detersivo per piatti non fa miracoli, né dovrebbe essere il processo di riferimento di nessuno per qualsiasi cosa relativa alla salute dei capelli. Ma se semplicemente non riesci a trattenerti, è una buona idea investire in alcune maschere per capelli ultra-condizionanti per dopo.

Asciugare i capelli con una maglietta: la svolta per chiome ricce, mosse e lisce