Acconciature

30+ migliori tagli di capelli fini per l’autunno/inverno 2017/18!

Una bella collezione di tagli di capelli fini per l’autunno / inverno 2017/18, e qualche riflessione sulla necessità di modellarli al top!

I capelli fini possono essere una “dote” piuttosto utile in alcuni casi, e una “disgrazia” in altri. Soprattutto in questo periodo ricco di umidità e di piogge, le donne sanno molto bene quanto sia difficile fare i conti con il tradizionale “effetto elettrostatico“, una caratteristica tipica delle donne che hanno i capelli fini, e che si trovano a dover fare i conti con una situazione non certo idilliaca sulla propria chioma. Ma come fare per poter ritrovare un miglior comfort, e fare la pace con il proprio hairstyle?

I problemi dei capelli fini

Se i vostri capelli sono piuttosto spessi, probabilmente in vita vostra non avete mai dovuto fare i conti con le tradizionali preoccupazioni che le donne che hanno i capelli fini sarebbero liete di condividere con voi. Dunque, per poter comprendere come migliorare il proprio rapporto con i capelli sottili e inclini a spezzarsi, giova cominciare con il fare i conti con gli aspetti più negativi.

In particolar modo, le donne con capelli molto fini devono convivere probabilmente con un effetto elettrostatico permanente, che non solamente si mostrerà nei momenti in cui le condizioni meteo sono più difficili e umide, ma anche in quelle giornate in cui teoricamente non si dovrebbero avvertire tali conseguenze pregiudizievoli.

Si tratta inoltre di una capigliatura che spesso ha poca “forza” di sostenere strutture e volumi. Di qui, tutta una serie di conseguenze che potrebbero non essere proprio “semplici” da gestire: si può ricordare ad esempio l’abitudine (spesso, indotta in maniera quasi obbligata!) ad asciugarsi la chioma con i capelli a testa in giù, oppure quella a toccarsi continuamente i capelli per poter dare volume, muovendo la propria chioma continuamente da destra a sinistra, e da sinistra a destra, nel tentativo – spesso, vano – di farla sembrare meno piatta (ma con il risultato di sporcare eccessivamente i capelli).

Il taglio giusto per i capelli fini

Rammentate quali sono alcune delle problematiche più comuni di tutte le donne che si trovano a dover gestire i propri capelli particolarmente fini, si può sicuramente procedere all’aspetto conseguente: quali sono i tagli giusti per voi?

Anche se ogni situazione meriterebbe essere affrontata e approfondita in maniera specifica, probabilmente il taglio più adatto per quelle donne che hanno i capelli sottili è quello dalle spalle in su. Dunque, bene un bel bob o un taglio medio pari, mentre bisogna evitare le scalature eccessive e le sfilature, che andrebbero a svuotare i capelli. Il volume, per le chiome con i capelli fini, deve infatti essere sempre riportato nella parte alta della testa.

Ricordate poi di fare il brushing con le mani, andando ad applicare un prodotto texturizzante che possa dare volume. Pettinate pertanto sempre i capelli umidi con le mani, muovendoli da una parte all’altra. Una specifica attenzione dovrà inoltre essere attribuita anche agli shampoo: mai prodotti troppo spumogeni e, soprattutto, mai abbondare con i lavaggi (cosa che moltissime donne fanno poiché i capelli fini tendono ad appiattirsi facilmente). Meglio invece detergerli un giorno si e uno no, alternando magari il capello sciolto con una coda alta o bassa, e con uno styling arruffato.

A questo punto, non possiamo che lasciarvi con una bella gallery di 30+ diversi modelli di capelli e di pettinature che vi dimostreranno come poter ottenere il meglio dalle chiome fini e sottili. Provate pertanto a dare uno sguardo alla serie di scatti fotografici che di seguito abbiamo riservato per voi: siamo certi che troverete qualcosa di utile per i vostri fini stilistici, da sperimentare nel corso di questo autunno e della prossima stagione invernale. Buona consultazione e… fateci sapere!

Previous ArticleNext Article