Ebbene sì: la forfora sulle sopracciglia esiste! Questa condizione può causare estremo disagio in chi ne soffre, ma fortunatamente esistono trattamenti in grado di risolvere il problema alla radice.
Forfora sulle sopracciglia: come evitarla
La forfora sulle sopracciglia è data molto spesso dalla dermatite seborroica, ovvero una condizione della pelle che si verifica nelle zone in cui sono presenti ghiandole sebacee come viso, sopracciglia e cuoio capelluto. La desquamazione in queste aree è molto frequente, ma bisogna capire da cosa è data l’infiammazione.
Solitamente questa può dipendere anche da fattori esterni. Ma quali?
Stress emotivo
Bassa temperatura
Alcol e medicinali
Untuosità eccessiva della pelle
Ma come si può prevenire la forfora sulle sopracciglia? È bene adottare uno stile di vita sano, sia in termini di alimentazione, sia di cura personale e benessere mentale e fisico. Per prevenire l’insorgenza di questo problema, comunque, è bene lavare il viso due volte al giorno con acqua fredda e un sapone adatto al proprio tipo di pelle e – ovviamente – struccarsi prima di andare a dormire. Nel caso invece la condizione sia data dalla dermatite seborroica, il consiglio è chiaramente quello di consultare un medico o un dermatologo esperto. Ora avete alcune notizie in più per combattere la forfora sulle sopracciglia!
I peli non sono tutti uguali. Per esempio, quelli delle sopracciglia sono più morbidi e delicati rispetto ai capelli. Ma anche questi peli, come abbiamo visto, possono accumulare sebo in eccesso e forfora. In questo caso, come per la barba, è importante eseguire quotidianamente una detersione delicata, che pulisca a fondo le sopracciglia senza irritare ulteriormente la cute, né ‘seccarla’ troppo. Per la loro delicatezza, sono particolarmente indicati i detergenti per il viso, ma esistono anche oli e sieri adatti a mantenere le sopracciglia pulite e in ordine.
Depilarsi con il burro di arachidi: la moda che impazza negli USA