Questo sito contribuisce alla audience di
Vai al contenuto

Guide

Lavare i capelli solo con acqua: a cosa serve, per quanto farlo e a chi è indicato

Ci sono molte scuole di pensiero sul modo giusto per prendersi cura dei capelli naturali. Ma niente è paragonabile ai risultati che si ottengono provando solo l’acqua come metodo di lavaggio dei capelli. Un metodo stupendo sì, ma di che si tratta “lavare i capelli solo con acqua”? Continuate a leggere per scoprirlo.

Lavare i capelli solo con acqua

Spiegazione del lavaggio dei capelli solo con acqua
Il lavaggio dei capelli con sola acqua (WOHW) è il processo di pulizia profonda dei capelli e del cuoio capelluto da tutti i residui di prodotto. Una volta che i capelli sono puliti, il cuoio capelluto viene massaggiato quotidianamente per stimolare la produzione di sebo, utilizzando una routine di scrub e lisciatura più risciacqui quotidiani con acqua per aiutare il sebo a viaggiare lungo il fusto del capello. Con questo metodo, non c’è bisogno di shampoo, balsamo o styler. È fondamentalmente il sogno di un pigro naturale che diventa realtà (io sono il pigro naturale).

Lavare i capelli solo con acqua

Pro e contro di lavare i capelli solo con acqua

Come tante altre tendenze per i capelli, i video di donne che provano il WOHW hanno iniziato a circolare su Youtube con la pagina WaterOnlyHairWash che è la più popolare. La vlogger dietro la pagina ha iniziato a documentare il suo viaggio seguendo una routine di sola acqua per i suoi capelli. Mentre gli influencer dei capelli hanno aiutato il metodo WOHW a guadagnare popolarità nella comunità dei capelli naturali, i professionisti dei capelli sono scettici. Il tricologo Tolu Alli sconsiglia di provare il metodo WOHW per una serie di motivi. Dice: “l’acqua da sola non può pulire a fondo o in profondità il cuoio capelluto e i capelli per rimuovere sufficientemente l’accumulo. È come usare solo acqua per fare il bagno”. Aggiunge, “gli shampoo dovrebbero essere usati per lavare i capelli perché contengono agenti ad azione superficiale progettati per attirare lo sporco e l’accumulo, che viene poi lavato via durante il processo di risciacquo”. 

Tutti i benefici di questo lavaggio capelli solo con acqua

È sostenibile
WOHW è incredibilmente ecologico. Usare l’acqua per pulire, condizionare e acconciare i capelli naturali significa che bottiglie e bottiglie di prodotti non vengono acquistate, utilizzate e poi scartate.
Incoraggia la stimolazione del cuoio capelluto
Uno dei pilastri del WOHW è il massaggio quotidiano del cuoio capelluto per favorire la produzione di sebo, l’olio che verrà utilizzato per allungare e condizionare i capelli. I massaggi al cuoio capelluto sono ottimi per aumentare il flusso sanguigno che è legato alla crescita dei capelli, oltre a ridurre la tensione del cuoio capelluto e allentare la pelle morta.


Idrata i capelli
Con il metodo WOHW, si consiglia di risciacquare i capelli quotidianamente. Bagnare regolarmente i capelli previene la secchezza, minimizzando la rottura e lasciando i capelli elastici e maneggevoli.
I capelli si asciugano rapidamente
Senza strati di prodotti sui capelli, WOHW significa che i capelli si asciugano molto più velocemente rispetto ai prodotti sui capelli. Ciò è particolarmente vantaggioso per le bellezze a bassa porosità che hanno a che fare con capelli naturali che impiegano uno o due giorni ad asciugarsi.

Tingere e colorare i capelli senza prodotti chimici si può: 3 metodi efficaci

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure