Vai al contenuto

Guide

Olio di gelsomino, i 4 modi di utilizzarlo sui capelli: dal balsamo pre-shampoo allo spray

Nel mondo della cura dei capelli, in particolare della cura dei capelli naturale, gli olii essenziali possono offrire vantaggi aggiuntivi a molti dei prodotti per capelli sul mercato. L’olio di gelsomino, che deriva dalla pianta del gelsomino, è un essenziale profumato che ha molte proprietà benefiche sia per i capelli che per la pelle.

Maschera capelli fai-da-te estate 2022: dedicata a tutte le chiome da spiaggia (serve la vodka)

Come usare l’olio di gelsomino per i capelli

1 Balsamo pre-shampoo. Il balsamo pre-shampoo è un prodotto essenziale in una routine di cura dei capelli protettiva, viene utilizzato prima di una sessione di lavaggio per preparare e proteggere i capelli dai danni durante la fase dello shampoo.Ecco come creare e utilizzare il tuo semplice pre-shampoo olio di gelsomino:
1/4 di tazza di balsamo semplice
1/4 di tazza di olio d’oliva, olio di avocado o olio di cocco
1/4 di cucchiaino (tsp.) di olio essenziale di gelsomino
Unisci il balsamo semplice, l’olio vettore e l’olio essenziale di gelsomino in una grande ciotola. Bagna i capelli e separarli in 4 sezioni. Applicare il balsamo pre-shampoo in modo uniforme sulle sezioni. Attendi dai 20 ai 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Quando usarlo: prima dello shampoo.

2 Condizionatore profondo. È un prodotto indispensabile per la routine dei capelli naturali e ricci. La maggior parte dei balsami profondi sono pieni di ingredienti ricchi di sostanze nutritive, come proteine ​​e oli, che aiutano a ripristinare la forza e l’idratazione. Ecco come creare e utilizzare il tuo balsamo profondo all’olio di gelsomino:
1/2 avocado
1 banana matura
2 cucchiai (cucchiai) di olio d’oliva
1 cucchiaio. Miele
1/4 cucchiaino. olio essenziale di gelsomino
Unisci l’avocado, la banana matura, l’olio d’oliva, il miele e l’olio essenziale di gelsomino in un robot da cucina. Frullare fino a quando non sarà completamente amalgamato. Bagna i capelli e separali in quattro sezioni. Applica il balsamo profondo in modo uniforme sulle sezioni, quindi copri i capelli con una cuffia spessa. Attendere almeno 1 ora prima di risciacquare con acqua tiepida o fredda. Quando usarlo: dopo lo shampoo.

3 Olio per capelli. L’olio per capelli è un ottimo prodotto idratante e protettivo per i tipi di capelli naturali, spessi e ricci. I benefici dell’olio per capelli sono duplici: aiutano a lenire e idratare il cuoio capelluto e aiutano a bloccare l’umidità nelle ciocche di capelli. Ecco come creare e utilizzare il tuo olio per lo styling all’olio di gelsomino:
1 cucchiaio. olio di cocco frazionato
1 cucchiaio. olio di Argan
1/2 cucchiaio. olio di jojoba
1/4 cucchiaino. olio di vitamina E
1/4 cucchiaino. olio essenziale di gelsomino
Unisci l’olio di cocco, l’olio di argan, l’olio di jojoba, l’olio di vitamina E e l’olio essenziale di gelsomino in una piccola ciotola. Dividi i capelli in sei-otto sezioni. Usa le dita per applicare l’olio direttamente sul cuoio capelluto. Continua applicando una piccola quantità sui fili. Lasciare in posa fino al giorno di lavaggio successivo. Quando usarlo: subito dopo il lavaggio o subito dopo l’applicazione della crema idratante.

4 Spray per lo styling. È importante non lavare eccessivamente i capelli naturali o ricci, quindi è importante mantenere i capelli idratati tra le sessioni di lavaggio. Uno spray per lo styling leggero con oli essenziali può aiutare a mantenere i capelli idratati e freschi tra uno shampoo e l’altro settimanali. Ecco come creare e utilizzare il tuo spray all’olio di gelsomino:
1/2 tazza d’acqua
2 cucchiai. balsamo senza risciacquo
1 cucchiaio. olio d’oliva o olio di argan
1/4 cucchiaino. olio essenziale di gelsomino
Unisci l’acqua, il balsamo senza risciacquo, l’olio d’oliva o di argan e l’olio essenziale di gelsomino in un frullatore. Frullare fino a quando non sarà completamente amalgamato. Usa un flacone spray per spruzzare leggermente la miscela sui capelli ogni mattina prima dello styling. Lasciare in posa fino al giorno di lavaggio successivo. Quando usarlo: tutti i giorni prima dello styling (tra una sessione di lavaggio e l’altra).

Olio di marula idrata e rafforza i capelli più capricciosi: top anche su unghie e pelle