olio per cuticole

@ Microgen / Shutterstock

Olio per cuticole: come usarlo e le migliori marche + la ricetta per farlo a casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ammorbidire le cuticole intorno all’unghia può essere davvero di grande aiuto; se non abbiamo la possibilità di andare spesso dall’estetista dobbiamo imparare a prenderci cura delle nostre mani da sole. Vi abbiamo già mostrato come fare un trattamento di benessere alle vostre unghie e anche come ricreare una perfetta manicure in casa. Oggi vi parliamo delle grandi potenzialità dell’olio per cuticole!

Leggi anche: Manicure? Da Fedez e Chiara Ferragni arrivano le ultime tendenze

Olio per cuticole: cos’è

Essendo un olio potrete facilmente immaginare che serve per ammorbidire e idratare la pelle inspessita e dura intorno alle unghie, in modo che possiate rimuoverla con più facilità. Sebbene si chiami olio, in realtà, in commercio esistono diversi prodotti con le stesse finalità, ma che hanno una consistenza diversa, a volte cremosa a volte schiumosa.

Come si usa

Prima di usare l’olio per cuticole, assicuratevi di avere le mani pulite, dopodiché applicate il prodotto sull’inizio interno dell’unghia. Massaggiate delicatamente e lasciate agire per qualche minuto. A questo punto rimuovete le cuticole con un bastoncino appropriato o con una pinza apposita.

Attenzione però! Non è detto che dobbiate per forza rimuovere le cuticole intorno all’unghia; moltissime donne usano l’olio solamente come idratante di unghie e dita. In questo caso basterà dunque applicare il prodotto, massaggiare e lasciare agire qualche minuto prima di risciacquare. Ovviamente, una volta finito, applicate una crema idratante su tutte le mani.

Ecco un video che mostra come eliminare le cuticole a casa:

Come fare l’olio per cuticole a casa?

Prima di consigliarvi qualche prodotto utile per eliminare le cuticole, vi spieghiamo come fare un ammorbidente per cuticole a casa.

Gli ingredienti sono:

  • olio di oliva
  • olio di mandorle dolci
  • un olio essenziale a scelta (non è fondamentale)

Prendete una ciotolina e versate l’olio di oliva e l’olio di mandorle dolci nelle medesima quantità. Aggiungete infine una goccia del vostro olio essenziale preferito. Mescolate il tutto. Mettete poi il composto in una vecchia confezione di smalto (ovviamente lavata) aiutandovi con un piccolo imbuto. A questo punto il vostro olio per cuticole è pronto per essere utilizzato! Di seguito il video tutorial in cui è spiegato tutto passo passo:

I prodotti che vi consigliamo

Di seguito vi elenchiamo alcuni prodotti da acquistare comodamente su Amazon.

OPI Olio per Unghie e Cuticole

Ha un profumo gradevole e si assorbe rapidamente. È sufficiente poco prodotto per vedere già i primi risultati.

olio cuticole opi

>>>ACQUISTA QUI!<<<

 

Sally Hansen – Rimuovi Cuticole Instantaneo

Liquido sciogli cuticole professionale che idrata e ammorbidisce le pellicine a fondo, regalandoti unghie perfette. Ha una formula arricchita con estratti di camomilla e di aloe vera ad azione emolliente.
olio cuticole sally

>>>ACQUISTA QUI!<<<

 

Mylee – Olio per unghie e cuticole all’albicocca

Olio nutriente arricchito con vitamina E e A. Gli oli essenziali, inoltre, aiutano a idratare e rinnovare le cuticole screpolate.

olio cuticole

>>>ACQUISTA QUI!<<<

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1984, laureata in comunicazione d'impresa, da sempre appassionata di capelli. Sempre al passo coi tempi, ama seguire le ultime tendenze in fatto di bellezza.