capelli bianchi

@ Yuliia Stankevych / 123rf.com

Perché ci spuntano i capelli bianchi? A volte l’età non c’entra niente!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sarà capitato a tutti, prima o poi, di veder spuntare sulla propria chioma dei capelli bianchi anche in giovane età. Ma perché succede questo? Notare una depigmentazione del genere non significa necessariamente che stiamo invecchiando e potrebbe dipendere da molti altri fattori. Quali? Ve lo sveliamo in questo articolo!

Leggi anche: A cosa è dovuta la caduta dei capelli e quando bisogna preoccuparsi?

Perché sputano i capelli bianchi?

I capelli bianchi sulla nostra testa non sono solamente il segno del tempo che passa, ma possono essere un campanellino d’allarme per correggere alcune nostre sbagliate abitudini. Notare una depigmentazione dei capelli, infatti, potrebbe farci aprire gli occhi sulle nostre condizioni di salute come ad esempio l’anemia perniciosa o disordini della tiroide. I fumatori, ad esempio, possono notare la comparsa di capelli bianchi anche prima del tempo. Questa condizione, inoltre, può dipendere anche dalla mancanza di vitamina B12 e non ultimi, da ansia e stress.

La nota rivista Nature ha illustrato qual è il meccanismo che porta il forte stress a far imbiancare prematuramente i capelli influenzandone le cellule staminali responsabili della rigenerazione del pigmento stesso. L’ansia e in generale il malessere psicologico hanno un forte impatto sul sistema nervoso simpatico, attivandone un neurotrasmettitore come la noradrenalina che a sua volta agisce sulle cellule che donano colore ai capelli e li fanno risultare bianchi.

Questa condizione è legata al metabolismo?

Un’altra causa scatenante per i capelli bianchi è anche il cattivo funzionamento della proteina Mitf, coinvolta nel metabolismo dei melanociti, le cellule che donano colore alla chioma. In che modo, quindi, si può intervenire su questo problema? Una soluzione contro l’imbiancamento precoce dei capelli può essere l’uso di integratori specifici; questi sono quasi tutti a base di vitamina B12. Ovviamente, però, devono essere consigliati da un medico esperto o da un dermatologo. Oppure ricorrere a qualche maschera scurente completamente naturale, fatta con ingredienti facilmente reperibili anche in casa (altri dettagli QUI).

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.