gravidanza

@ Syda Productions / Shutterstock

Perché perdiamo i capelli durante la gravidanza? I nostri consigli!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È capitato a tutte di perdere i capelli durante la gravidanza e il motivo è semplicissimo: si tratta di una questione ormonale o di carenza di vitamine. Ma come si può rimediare a questo problema? Ve lo sveliamo subito!

Leggi anche: Tingere i capelli durante la gravidanza: info utili e prodotti consigliati

Perché perdiamo i capelli in gravidanza

È un problema molto comune: diverse donne perdono copiose quantità di capelli durante i mesi di gestazione. Gli ormoni in circolo sicuramente hanno il loro peso, assieme a questioni legate allo stress fisico e mentale dei nove mesi di gravidanza. Nei primi mesi di gravidanza, gli ormoni rilasciati dall’organismo raggiungono altissimi livelli, soprattutto gli estrogeni che solitamente rinvigoriscono il cuoio capelluto. Nella fase finale della gravidanza, invece, il corpo si prepara all’allattamento quindi il livello di estrogeni diminuisce favorendo così una perdita di capelli.

In alcune donne, però, è possibile anche riscontrare il caso contrario: ovvero la perdita di capelli durante i primi mesi; questo solitamente comporta un disagio psicologico non indifferente e ovviamente cambia in modo repentino l’umore della diretta interessata. In questo caso le cause della perdita di capelli sono da ricercare nelle condizioni stressanti in cui si trova la donna durante il periodo di gestazione. Non è preoccupante, quindi – sia in un caso che nell’altro – perdere i capelli mentre si è incinte.

Rimedi

I capelli durante il periodo di gravidanza si indeboliscono a causa della mancanza di vitamine e minerali che andrebbero sempre tenuti sotto controllo attraverso specifiche analisi prescritte dal medico o dal ginecologo curante. La sola alimentazione, a volte, non basta a far fronte al fabbisogno personale e del bambino, per questo a una normale e sana dieta andrebbero integratati complessi multivitaminici essenziali pieni di minerali e ferro.

Fra queste, ovviamente, le vitamine di gruppo B. Queste sono importantissime per le donne incinte e inoltre si occupano proprio del rinforzo dei capelli e della stimolazione della loro crescita.

Consigli

Se durante la gravidanza soffrite di perdita di capelli ecco cosa dovete fare:

  • adottare una dieta sana e bilanciata
  • mangiare molta frutta e molta verdura
  • utilizzare prodotti per pelle e capelli meno aggressivi possibile
  • evitare tinte con ammoniaca
  • evitare più possibile piastre o ferri
  • utilizzare spazzole e pettini con setole morbide
  • spazzolare i capelli a testa in giù dal basso verso l’alto

Come abbiamo detto, quindi, le cause della perdita di capelli in gravidanza non sono preoccupanti e fortunatamente esiste un rimedio. Durante l’allattamento, comunque, questa problematica potrebbe ripresentarsi. Niente paura! È tutto normale e si tratta di una condizione temporanea!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.