Vai al contenuto

Guide

Perdere i capelli d’estate: quali sono le ragioni più comuni

L’estate provoca la caduta dei capelli a causa dei danni causati dal calore, dall’acqua salata clorata e dall’esposizione al sole; i capelli possono essere fragili, secchi e soggetti a danni dopo l’estate. I follicoli piliferi che sopravvivono tutto l’anno non sono più necessari come scudo contro il sole, quindi cadono. Non c’è motivo di farsi prendere dal panico. 

Siete stressati?
Uno dei principali motivi per cui le donne subiscono la perdita dei capelli è lo stress. Qualche periodo di tensione generalmente non produce alcun cambiamento in tale ambito, ma se siete stressate e ansiose da un pò di tempo, è possibile che tra le conseguenze possa esservi anche la perdita dei capelli. Dunque, provate a pensare che cosa vi è capitato negli ultimi tempi: avete cambiato o perso il lavoro? Vi siete lasciate con ilf idanzato? Avete subito qualche altro trauma? Se avete risposto positivamente a queste domande, è possibile che stiate attraversando una fase di stress, con conseguenti scelte nutrizionali non particolarmente appropriate e, di conseguenza, deficit di sostanze nutritive.

Altre cause della caduta dei capelli
Come anticipavamo, sono comunque molto numerose le cause della caduta dei capelli. Si pensi a un periodo di ciclo abbondante, che può generare una flessione nei valori di ferro. O ancora all’assunzione di farmaci per il reflusso acido. Un’altra causa molto frequentemente legata alla caduta dei capelli è l’abuso di dispositivi a calore: ferro arricciacapelli, il phon o la piastra, possono danneggiare la chioma se utilizzate a temperature troppo elevate. Cercate pertanto di non esagerare con tali prodotti, e utilizzate sempre un termo protettore che possa permettervi di tutelare – per quanto possibile – la pelle. Un occhio di attenzione anche ai trattamenti chimici, come la permanente o la stiratura, che a lungo andare possono rovinare la chioma e favorire la caduta dei capelli.

Proteggere i capelli dal sole: i migliori prodotti anti scottature