Vai al contenuto

Guide

Perdere i capelli sotto la doccia: quando è normale e quando invece no

È normale perdere i capelli sotto la doccia? La doccia è uno dei luoghi in cui vedrai i capelli più accumulati, quindi mettiamo questo in prospettiva. Secondo l’American Academy of Dermatology (AAD), una persona media ha più di 100.000 capelli in testa ed è perfettamente normale perdere circa 100 capelli al giorno.

In realtà è importante che il tuo corpo perda questi peli: questo rinfresca il ciclo di crescita dei capelli per capelli più sani. Ciò che non è normale è quando i numeri salgono; quando il normale ciclo di crescita dei capelli in tre fasi viene interrotto, può far entrare più del nove percento dei tuoi capelli nella fase telogen.

Perché sto perdendo i capelli sotto la doccia

La caduta dei capelli sotto la doccia potrebbe essere in realtà perfettamente normale, ma se ci sono più follicoli del solito o se improvvisamente vedi meno capelli sulla testa, potrebbe essere causata da una delle diverse condizioni. Una delle possibili spiegazioni è una condizione chiamata telogen effluvium, che è ciò che accade quando un numero superiore al normale di follicoli si blocca nella fase telogen, causando la crescita di un minor numero di peli. Il telogen effluvium ha diverse possibili cause, inclusi traumi o stress al follicolo. Lesioni gravi e fattori di stress per i capelli o il corpo in genere possono far sì che i follicoli piliferi vadano in “vacanza prolungata”.

Ci sono alcune buone notizie qui: la maggior parte dei casi di telogen effluvium sono temporanei e i follicoli piliferi ritorneranno una volta che ciò che li ha causati la caduta si sarà calmato, lasciando la strada alla ripresa della normale crescita. Altre cause di caduta dei capelli che ti fanno vedere più follicoli di drenaggio della doccia possono essere più gravi. L’alopecia da trazione, ad esempio, è la caduta dei capelli causata da un trauma al follicolo sotto forma di bruciore, stiramento o irritazione chimica. Può essere causato da code di cavallo eccezionalmente strette e anche da disturbi legati allo stress che ti fanno letteralmente strappare i capelli. Ma le code di cavallo strette e gli eventi stressanti esterni non sono lo scenario peggiore: la causa più grave è una malattia con la caduta dei capelli come sintomo.

Alopecia areata, quella di Jada Pinkett Smith: trovata la cura che fa ricrescere i capelli